Nel fine settimana, la 4. giornata di ritorno del campionato di serie B Old Wild West vede le cinque formazioni venete impegnate sui parquet della regione. Spicca il derby veneto che, domenica al Palasport di Trivignano (ore 18), mette di fronte Gemini Mestre e Civitus Allianz Vicenza. Anche le altre, però, si giocano qualcosa di davvero importante …

Domani sera al Palasaccon (ore 20.30), infatti, la Belcorvo Rucker Sanve ospita l’Aurora Desio, vittoriosa una settimana fa con Mestre (e con un bilancio di sei vinte nelle ultime otto gare). Per la formazione di Marco Mian (nella foto Incastro: Verri, Giacchè e Gatto), che dovrebbe recuperare nell’occasione Baldini ed Azzaro e intanto ha agganciato proprio Mestre al terzo posto, si tratta di una sorta di spareggio. I brianzoli, già battuti all’andata a domicilio (71-67), in classifica seguono staccati di due lunghezze ma con due gare in più rispetto ai bianconeri: questi, in caso di successo, metterebbero una seria ipoteca ad uno dei primi quattro posti in classifica che valgono il fattore-campo nel primo turno play off.

Fondamentali sono pure i due incontri che Antenore Virtus Padova e Secis BC Jesolo disputano, domenica alle ore 18, entrambe sul parquet di casa ospitando rispettivamente Bernareggio e Bologna 2016. La formazione di Riccardo De Nicolao (nella foto con il cugino Francesco e Cecchinato), che domenica scorsa al Palasport di Rubano ha interrotto nel derby con SanVe la sua striscia di quattro vittorie consecutive, ospita il fanalino di coda del girone. Per i neroverdi c’è da vendicare la sconfitta dell’andata (75-60): Bernareggio, dopo che quella era rimasta in pratica la sua unica vittoria, viene però ora da tre successi consecutivi. Per Jesolo, la gara del “PalaCornaro” con Bologna, che ha appena tesserato il 39enne Ousman Gueye, guardia tiratrice italo-senegalese cresciuta nel settore giovanile della Scaligera Verona con cui ha poi giocato anche in A2, rappresenta uno spareggio in chiave play out o salvezza: la formazione di Giovanni Teso (nella foto), vittoriosa all’andata 73-62, in campionato non vince da un mese esatto (il recupero con Bernareggio); portarsi 2-0 negli scontri diretti, dunque, costituirebbe un bel “tesoretto”.

Del derby veneto, abbiamo in parte già detto. La sfida che si disputa domenica alle 18 mette di fronte due squadre partite con grandi ambizioni, ma che nel girone di ritorno non hanno ancora mai vinto. La formazione di Andrea Ferraboschi, dopo i due match rinviati causa Covid, nell’ultimo turno è uscita sconfitta da Desio (nella foto, la presentazione). Quella di Cesare Ciocca, invece, ha inanellato tre battute d’arresto consecutive. Una delle due, rispettivamente al terzo ed al settimo posto attualmente, romperà dunque il ghiaccio riprendendo la corsa ai play off. Il “fattore-campo” a Trivignano (pur con la capienza ancora limitata al 35%) potrebbe rivelarsi fondamentale nell’ambito della sfida: abbastanza curioso, però, che la stessa ubicazione del palasport sia in… via Vicentino (sic!).

I berici, in questi giorni, hanno ufficializzato l’ingaggio di Luca Digno (nella foto), esterno classe 2001: “Nativo di Bari, ma residente nel materano, dove ha assaggiato il parquet per la prima volta, è cresciuto nel vivaio della Stella Azzurra Roma, vincendo due campionati, under 16 e under 18 – si legge nel comunicato –. La trattativa che porta il materano a Vicenza è stata lampo: Digno aveva iniziato la stagione ad Empoli, nel girone A, liberandosi negli ultimi giorni. Un blitz della dirigenza ha permesso di chiudere l’affare in tempi rapidissimi. Il classe 2001 porta in dote una buona stazza fisica (192 centimetri per 87 chilogrammi) e già una discreta esperienza alle spalle. Dopo gli inizi con la Stella Azzurra, con cui ha esordito in Serie B a soli diciassette anni, si è fatto le ossa nella C Gold romana, prima alla Fortitudo Roma, poi alla Petriana Romana. È tornato in cadetteria nella stagione 2020-21, vestendo la casacca del Meta Formia, quindi ad agosto era passato ad Empoli. Con i toscani, le sue medie parlano di quasi 8 punti ad incontro in 27 minuti d’utilizzo, con buoni dati anche nei rimbalzi (quasi 4 a partita). Ha compilato diverse partite in doppia cifra, con un season high di 16 punti realizzato contro Firenze”. Nel contempo, la società ha salutato Piergiacomo Rigon, prodotto del vivaio, andato in C Silver all’Altavilla: “La società augura a Jack le migliori fortune nella nuova esperienza, dove tornerà a condividere il campo con l’ex capitano della Pallacanestro Vicenza, Umberto Campiello.