I due campionati senior regionali (C Silver e D) proseguono da dove avevano lasciato prima della sospensione. Se nello scorso fine settimana si era celebrato l’ultimo turno di stagione regolare, nel prossimo si disputa la 3. giornata di ritorno: la prima delle quattro saltate.

Nel Girone Est le due squadre attualmente in vetta alla classifica, le trevigiane GD Dorigo Pieve e Vigor Conegliano, dopo il combattuto derby (nella foto, una fase del match), sono entrambe sul litorale. La formazione di Alberto Fuser, che vanta il miglior attacco della categoria (79,1 punti di media), è di scena domani sera (ore 20.30) sul campo del Parco Turistico Cavallino terza forza del raggruppamento. Mentre domenica (ore 18) Pieve 94 misura le ambizioni del rinforzato Gruppo SME BVO. Quest’ultima, intanto, ieri sera sempre al “PalaMare” è stata sconfitta per 60-57 dallo Spresiano nel recupero della 1. giornata di ritorno. Gara molto combattuta: i locali, dopo la partenza stratosferica (26-6) andati all’intervallo sul +11 (35-24), subivano però nella ripresa la rimonta dei trevigiani che si completava con il sorpasso sul finire della terza frazione (50-49). Caorle falliva nel finale la tripla del possibile overtime; Spresiano, invece, aggancia così Litorale Nord al 3° posto (che il 2 marzo ospiterà nel recupero della 2. giornata di ritorno, -11 all’andata).

La 3. giornata di ritorno sarà completata da queste due sfide: Studio M&B-Cantine Paladin Ormelle (sabato, ore 20); NB Feltre-Spresiano (domenica, ore 18.30).

Nel Girone Ovest, le tre squadre attualmente in vetta alla classifica sono tutte impegnate domani sera. Apre il Pizeta Express che, nonostante l’espulsione di sabato scorso nel big-match con SanBo (“per le reiterate e plateali proteste nei confronti delle decisioni arbitrali”) dovrebbe essere regolarmente guidata in panchina da coach Daniele Rubini, alle ore 20.30 a Carrè ospita il Bam. Mentre, con palla a due alzata mezzora più tardi (ore 21), l’Atv San Bonifacio ospita la Virtus Resana e l’Altavilla (nella foto, a rimbalzo i due veterani Umberto Campiello e Francesco Pressanto) è di scena invece sul campo del Roncaglia. Gli Spartans – come riferiamo in altra parte del sito – hanno tesserato in settimana l’ala Piergiacomo Rigon (1.97, classe 2001) da Vicenza di serie B dove nelle 12 gare disputate ha totalizzato 11 punti (6,2 minuti di impiego medio). Chiuderà a tutti gli effetti il turno, domenica sera a Padova (ore 19.30), la sfida gioventù-esperienza: gli U19 dello Zapi Petrarca contro la Capp&Service Salzano.