Dopo la pausa per le festività natalizie, torna nel fine settimana il campionato di serie B. Delle cinque formazioni venete, però, ne scendono in campo soltanto tre.
Dell’Antenore Virtus Padova, costretta al rinvio a data da destinarsi dello spareggio-salvezza con la NPO Olginate (con la squadra lombarda colpita da alcune positività), riferiamo dettagliatamente in altra parte del sito.
Anche la Gemini Mestre è stata costretta al rinvio, ma il match sul campo del Fiorenzuola (tra l’altro scontro d’alta classifica) è in questo caso solamente posticipato: mercoledì alle ore 18. In questo senso, da segnalare il gesto di fairplay da parte della società del presidente Feliziani: “Nello spirito di sportività e con l’obiettivo di tutelare al massimo la salute dei propri atleti – recita la nota della società – il Basket Mestre ha accettato la richiesta fatta da Fiorenzuola, avversaria a cui la Gemini avrebbe dovuto fare visita domenica 9, di rinviare la partita valida per il 14º turno del girone di andata. La stessa Fiorenzuola ha infatti reso noto di avere alcuni casi di positività al Covid-19, sebbene il numero di atleti positivi non raggiunga il limite minimo per l’automatico spostamento della partita, il Basket Mestre ha accettato di assecondare la richiesta in ottica di massima tutela dei suoi atleti nonché per spirito sportivo”.
Detto del Covid, che anche sui parquet – purtroppo – sembra dettare legge, torniamo al basket giocato. Due delle tre formazioni venete che scendono regolarmente in campo potranno farlo domani sera in casa (ore 20.30).
La Tenuta Belcorvo Rucker Sanve, con l’obiettivo di agganciare momentaneamente proprio Mestre al terzo posto in classifica, ospita al PalaSaccon la Pallacanestro Crema. Per il primo appuntamento del 2022 di capitan Vedovato e compagni (nella foto Incastro), la prevendita dei biglietti inizia oggi pomeriggio direttamente al palasport (dalle 16 alle 19): la capienza è limitata al 35%; il prezzo del tagliando è ridotto 5 euro (per Under 12), intero 10 euro mentre tre euro in più per chi volesse il posto assegnato in tribuna. Per tutti, ovviamente, l’ingresso subordinato all’esibizione di un documento di identità e del Super Green Pass.
Al PalaGoldoni, invece, la Civitus Allianz Vicenza ospita la Falconstar Monfalcone. Per la formazione di Cesare Ciocca si tratta di uno scontro diretto in chiave play off (tutta da vedere anche la sfida tra Mazzuchelli, nella foto, e l’esperta guardia Bobo Prandin): i biancorossi che hanno attualmente due punti di vantaggio in classifica sui bisìachi, infatti, in caso di vittoria consoliderebbero la loro posizione.
E’ di scena domenica alle 18 a Bergamo, infine, la Secis BCJesolo. “La formazione orobica attualmente si trova nella parte alta della classifica a 14 punti e si può considerare una corazzata del girone – spiega il comunicato societario –. Dopo la retrocessione dalla serie A2 della scorsa stagione, la società bergamasca ha allestito un roster di tutto rispetto in cui spicca il nome di Matteo Negri, una guardia/ala classe ‘91, molto conosciuto in veneto anche per aver militato in serie A2 nelle file della DeLonghi Treviso ed ex compagno di squadra del nostro capitano Paolo Busetto (nella foto). Da parte nostra cercheremo di tornare alla vittoria in questo campionato che ci ha visti corsari in trasferta già tre volte andando ad imporre con coraggio il nostro gioco”. La formazione di Giovanni Teso, ora nel quintetto di squadre al penultimo posto, disputerà mercoledì al PalaCornaro (ore 20) l’importante recupero della gara rinviata il 19 dicembre con Bernareggio fanalino di coda.