Week end intenso per le squadre venete impegnate nel campionato di serie A2 femminile. Con la lanciatissima A.S. Vicenza bloccata dall’ennesimo rinvio stagionale, l’attenzione è tutta rivolta al derby del PalaCicogna tra la Schiavon Ponzano e la Drain by Ecodem Alpo (sabato, ore 19).
Le trevigiane sono in crisi di gioco e di risultati, mentre dall’altra parte le scaligere sembrano aver ripreso il ritmo che le aveva contraddistinte negli ultimi campionati. Ponzano viene da 4 sconfitte di fila, Alpo da due vittorie consecutive.
«C’è tanta voglia di riscatto dopo le ultime prestazioni – dice il coach di Ponzano Nicolas Zanco – specialmente quella di Milano dove c’è mancata la verve offensiva. Abbiamo dunque tanta voglia di rifarci, anche se ospitiamo Alpo che è una squadra che è in un buon momento: arriva da tre vittorie consecutive, ma non per questo scenderemo in campo impaurite. Già all’andata siamo riusciti a vincere, ed è una squadra con cui riusciamo ad avere buoni accoppiamenti difensivi. Siamo fiduciosi e carichi per fare una buona partita. Dovremo fare grande attenzione alla loro pericolosità offensiva di Conte e Coser, oltre all’energia di Vespignani. Noi dobbiamo provare a giocare sui nostri ritmi, alzando l’intensità e ritrovando quella fiducia che ci è un po’ mancata. Dovremo gestire al meglio i possessi offensivi, evitando fretta ed egoismi che portano a troppe palle perse».
Coach Nicola Soave non si fida delle trevigiane dopo il ko a sorpresa dell’andata: “Sì, soprattutto perché quello fu un ko decisivo ai fini del nostro mancato ingresso alla finale eight di Coppa Italia. Nel quarto periodo siamo crollate e non siamo più riuscite a reagire: non siamo state noi e la sconfitta fu meritata. Ponzano ha sbagliato un quarto per gara in queste sconfitte, è in un periodo non fortunatissimo e soprattutto ha giocatrici di valore. Nomi del calibro di Iannucci, Giordano, Zitkova, Egwho, Leonardi e Miccoli non hanno bisogno di presentazioni, in una squadra che presenta un giusto mix di giovani e “anziane”».
Missione difficile per le LupeBasket in casa de Il Ponte Casa d’Aste Sanga Milano, (sabato, ore 18): Milano è in un grande momento, ma le Lupe stanno crescendo e proveranno a vendere cara la pelle
Sarcedo ospita l’Alperia Basket Club Bolzano (sabato, ore 19.30) in una sfida delicata per la formazione veneta, reduce da ottimi prestazioni contro Mantova e San Martino, nonostante le assenze prima di Pieropan e poi anche di Santarelli. Bolzano reduce da un turno di stop prima della partita con le venete, fondamentale per scalare la classifica per la squadra di coach Sacchi.