Us Alvisiana-Deiron Spinea deciderà le sorti del campionato (nel girone Blu)?
Magari non ancora, però certo vi potrebbe scrivere una forte ipoteca. In questo caso, infatti, l’appellativo di big-match del turno appare perfino riduttivo: si affrontano la prima e la seconda in classifica del girone, separate da due sole lunghezze ma con i padroni di casa che, attualmente inseguitori, oltre al vantaggio del fattore campo (la gara domenica alle ore 18.30 alla palestra “Gigi Marsico” di Sant’Alvise) si erano imposti all’andata per 62-57 a Spinea.
Non starà certo a guardare (anzi sì, ma solo perché a quell’ora avrà già giocato…) il Cavallino Tre Porti, terzo incomodo e staccato quattro lunghezze dalla vetta (oltre allo 0-2 negli scontri diretti), che apre il turno sabato sera sul campo della trevigiana Motta.
Nel girone Blu, tra i match in programma degni di nota anche il derby trevigiano Revolution Castelfranco-Sita Paese, una sorta di spareggio per provare ad evitare i play out, e la sfida Tre Ponti Silea-Bassani Fiamma con i veneziani chiamati a difendere il loro attuale 5° posto (che vale anche il vantaggio del fattore-campo nel primo turno di play off).
Nel girone Verde, invece, lo scontro decisivo è rimandato al prossimo turno: quando si disputerà il derby veronese Atv San Bonifacio-Buster. Per la imbattuta squadra di Mattia Zappalà (che vanta otto lunghezze di vantaggio…), però, un altro “scoglio” importante è rappresentato già questa domenica dalla trasferta a Padova sul campo del Cus. Un vero e proprio spareggio per il terzo posto, invece, si disputa sempre domenica e nel Padovano tra Kings Service Mestrino ed Argine Vicenza (completa il terzetto al terzo posto Bc Solesino 1975, impegnata a Schio). Ed ancora nel Padovano, ma domani sera alle ore 19.30, si disputa pure il derby “cittadino” tra Usmi e Pro Pace Crm due squadre in opposti stati di forma: i padroni di casa reduci da quattro sconfitte consecutive; ed i biancoverdi (nella foto Francesco Viaggi, 3° nella classifica marcatori del girone) saliti al sesto posto sulla scorta delle quattro vittorie in fila.
PROGRAMMA
GIRONE BLU
Sabato: ore 19.30, Motta-Litorale Nord; ore 20.30, Silea-Fiamma Ve.
Domenica: ore 18, Valdobbiadene-Cittadella e Riviera-Priula 88; ore 18.30, La Fonte Buv-Istrana e Us Alvisiana-Spinea; ore 20.30, Revolution Castelfranco-Paese.
GIRONE VERDE
Sabato: ore 19.30, Usmi-Pro Pace Crm; ore 21, Vigodarzere-Lonigo.
Domenica: ore 18, Araceli Vi-Pescantina, Buster Vr-Redentore Este; ore 19, Mestrino-Argine e Concordia Schio-Bc Solesino; ore 19.30, Cus Pd-San Bonifacio.