La 4. giornata di ritorno, che vede impegnate le due di testa contro formazioni veneziane di fondo classifica, viene aperta domani pomeriggio dal sentito derby friulano tra Blunergy Codroipo e Winner Plus Pordenone. «Affronteremo una squadra molto forte e talentuosa che, stando ai nomi che compongono il suo roster, punta al salto di categoria – ha spiegato il grande ex Damian Buscaino, che ha cambiato casacca a stagione in corso –. Sono sicuro che faremo una grande partita, di sacrificio e intensità. Ovviamente, ci tengo a vincere. Se vogliamo ambire ai play off, dobbiamo centrare successi di prestigio».

Tornando alle due di testa. La capolista Sporting Club Oderzo è impegnata sabato sera sul campo del fanalino di coda Vetorix Mirano. La più diretta inseguitrice degli opitergini, la Guerriero Ubp, è chiamata ad un pronto riscatto dopo il pesante “tonfo” di domenica scorsa a Jesolo ospitando a Mortise l’altra litoranea Gruppo SME Caorle, una delle quattro squadre attualmente al penultimo posto appena due punti sopra il fondo della classifica. A confronto, tra l’altro, il miglior attacco (oltre 74 punti di media segnati) e la peggior difesa (oltre 73 subiti) della categoria.

Nel turno sono da segnalare anche tre scontri diretti. Primo tra tutti quello che vede il Bam (nella foto, il suo totem Michele Benfatto), attuale terza forza della categoria ed in assoluto la squadra del momento (in “striscia aperta” di ben otto vittorie consecutive), sul campo della Motomarine Trieste che, sesta e staccata quattro lunghezze dai termali (ma già battuti da questi all’andata per 76-69), vanta la miglior difesa del campionato. Degna di nota, però, è anche la sfida Gemini Murano-The Team Riese, squadre divise da due soli punti, che può essere considerata un autentico spareggio anticipato per una delle ultime posizioni play off. Infine, non certo per ordine di importanza, proprio lo scontro in penultima posizione tra With-U Verona e Secis Jesolo; la quarta ed ultima squadra al penultimo posto, ovvero la Montelvini Montebelluna, è invece di scena sul campo della Calligaris Corno di Rosazzo.

PROGRAMMA

Sabato: ore 18.30, Codroipo-Sistema Pordenone; ore 20.30, Corno di Rosazzo-Montebelluna; ore 21, Mirano-Oderzo.

Domenica: ore 18, Murano-The Team, Ubp-Caorle, Jadran Ts-Bam, Cestistica Vr-Jesolo.