Gemini Murano-Vigor Conegliano è la finale annunciata del Campionato Under 20 Gold. La gara, che si disputa questa sera al Palasport di Conegliano (ore 20.30), mette di fronte la prima e la seconda classificata della stagione, sia dopo la prima fase Qualificazione che dopo la seconda Orologio (con un ruolino di marcia, rispettivamente, di 16 vinte e 2 perse e di 12 – 6). Nelle due semifinali disputate ieri, la Vigor Conegliano di Alberto Fuser (nonostante un paio di assenze, ma con Modolo autore di 25 punti frutto di tre triple), al termine di una gara equilibrata, ha battuto l’Alvisiana per 70-61 (27-18, 39-31 e 51-49 i parziali); mentre la Virtus Murano di Francesco Galazzo si è imposta d’autorità nel derby con l’Umana Reyer Venezia per 70-50 (19-12, 38-28 e 53-43 i parziali). Le due squadre sconfitte, sempre oggi in precedenza, si affrontano nella finale 3.-4. posto (ore 18.30).
Pallacanestro Spinea si è laureata intanto campione regionale Silver. Ieri sera nella finale disputata a Lissaro (Pd) la formazione veneziana, che ha conquistato il titolo con un “percorso netto” in stagione, si è imposta per 69-60 sui padroni di casa del Mestrino. Onore, però, anche allo straordinario ciclo dei “vinti” (molti dei quali sono ora elementi della prima squadra in serie D), che si è interrotto dopo ben 38 vittorie consecutive (la precedente sconfitta era datata gennaio 2018) e che ha raggiunto in totale quattro Final four di categoria: con un successo e due secondi posti. Nelle semifinali disputate la settimana scorsa sullo stesso campo, le due squadre avevano avuto la meglio rispettivamente su Riviera (87-41) e Priula 88 (90-72).
Nella categoria, domani sera al PalaBerta di Montegrotto Terme (ore 20.30) si disputa inoltre la finale del “Trofeo Regione Oro” tra i padroni di casa del Bam e Salzano 03.
Pall. Spinea: Luca Basato, Alberto Busato, Luca Barbagallo, Mattia Palmarin, Nicola Pigozzo, Simone Baratto, Marco Numi, Simone Boldrin, Teodros Barbiero, Sebastiano Gaudio, Matteo Chiarin, Matteo Barioli. All. Simone Toniolo; Ass. all. Stefano Tabacco. Dirigente accompagnatore Mauro Numi.