Home Società Appuntamenti BASKIN: Una “festa inclusiva” le Final four regionali a Noventa Padovana… Padova...

BASKIN: Una “festa inclusiva” le Final four regionali a Noventa Padovana… Padova vola alle Finali Nazionali!

0
809

Domenica scorsa, in una Palestra “Massimo Mazzetto” di Noventa Padovana gremita e festante, si sono tenute le Final four regionali del Campionato Senior di Baskin 2019. L’evento, organizzato in maniera impeccabile dalla società locale (con splendide medaglie-ricordo in legno, offerte da Progetto Insieme), è stata davvero una grande festa per “lo sport più inclusivo d’Europa”.

Campione regionale, al termine di due gare molto combattute, si è laureato il Baskin Padova che ha ottenuto così anche il “pass” per le Finali nazionali, in programma dal 31 maggio al 2 giugno a Cremona. La formazione padovana dei “Glory Days”, guidata da Monica Luchetti e sostenuta dal gran tifo dei numerosi sostenitori, dopo aver superato in semifinale di stretta misura il Baskin Vicenza (84-83), poi terzo avendo battuto per 102-100 in una spettacolare finalina tutta berica il Karibu Montecchio, si è aggiudicata anche la finalissima con gli amici-rivali del Baskin Mestre per 80-78 al supplementare. Decisivo, allo scadere dei tempi regolamentari, la tripla del pivot padovano Elica Contarini che ha impattato sul 66-66. “Questo è un mondo che va oltre il risultato sportivo – ha spiegato su un quotidiano locale Massimo Caiolo, già coach di basket da lunga data ed ora responsabile del Baskin Padova –. Le emozioni che regala il baskin sono uniche, perché sa creare un coinvolgimento attivo di tutte le sue componenti, fondamentali per lo svolgimento della partita. E’ l’incontro tra giocatori normodotati e con disabilità, che permette alle debolezze di diventare forza”. Alle finali nazionali fate onore alla nostra regione e portate con voi tutte le maglie della nostra Sezione Territoriale” spiegano, invece, i dirigenti regionali che si sono già fatti promotori, per l’8-9 giugno a Portogruaro (Ve)di un Corso di formazione per Allenatori, Refertisti e Arbitri finanziato dall’Asd Zio Pino Baskin Udine.

Glory Days – Baskin Padova: Chiara Moscardo, Irene Palombarini, Floreana Candeago, Elia Contarini, Alice Bacco, Giovanni Zerbo, Anna Romaro, Alessandro Padrin, Stefano Mauri, Stefano Nicoletto, Carlotta Sciabica, Ivan Zancopè, Francesco Orio, Massimiliano Sindoni, Alessandro Latalardo, Francesco Corti, Anna Padrin, Alessandra Scarto, Chiara Pagnin, Elena Sessi, Martino Gasparri, Luca Zerbo, Giacomo Eberle, Manuel Fassina, Francesca Rubini. All. Monica Luchetti; Ass. all. Patrizio Ballotta.