I Play Off, finalmente! Dopo quindici lunghi giorni di stop, prende il via il “tabellone nobile” del principale campionato regionale. Grande favorita, neanche a dirlo, la Ciemme Mestre dominatrice assoluta della stagione regolare.

La formazione di Fabio Volpato, a partire da domenica al “Pala Vega” di Trevignano (ore 18.30) nel match che chiude il quadro delle gare di andata, deve affrontare il derby veneziano con Gruppo SME Caorle. “Quella gialloblù è un’ottima squadraevidenzia il direttore sportivo dei Grifoni Samuele Marton nellintervista sulla pagina Facebook della società –, nonostante qualcuno nel suo roster non sia stato al livello delle aspettative soprattutto come continuità. Però hanno valori indiscutibili e sono convinto ci aspetterà un coach Nicola Ostan molto tattico, che non esiterà a giocare parecchio a zona per provare a metterci in difficoltà. Un coach focoso che preparerà un Caorle all’arrembaggio. Sappiamo come ai play off tutto si ricicli, non conta la stagione regolare. Le 29 vittorie su 30 ci fanno arrivare con maggiore consapevolezza, ma nulla sarà scontato, sin da questo primo turno”.

Il ds mestrino analizza nel dettaglio le altre sfide.

Monfalcone-Jesolo: Può riservare sorprese. Il Secis è squadra che nei play off tira fuori il meglio, basti vedere l’anno scorso. I litoranei hanno dalla loro maggiore qualità sulle ali con Jovancic e Maestrello, Monfalcone invece più qualità nel pitturato”.

Corno di Rosazzo-Murano: “E’ forse la partita che i lagunari volevano e in effetti i friulani solo la squadra, tra le prime quattro, a cui la Gemini potrebbe creare maggiori difficoltà. Cresnar e Stanzani possono limitare Zacchetti e Macaro e oltretutto il campo di Murano è difficile. Corno parte avvantaggiata, tuttavia non sarei sorpreso passasse la compagine di coach Ferraboschi.

Oderzo-Trieste: “Se scorrendo semplicemente la graduatoria potrebbe sembrare la serie più in bilico, credo che in realtà sia il quarto di finale maggiormente squilibrato. Bisogna però considerare il dna di combattenti dei carsolini: la caparbietà di Trieste contro il talento di Oderzo, vedremo come andrà. Una chiave di lettura potrà essere Tracchi, un allenatore in campo capace di guidare i compagni”.

Riguardo quest’ultima sfida Furio Steffè, coach della Calorflex Oderzo che sconfitta all’ultima di campionato da Mestre (nella bella foto di Pianezzola-Dabalà, un’immagine del match) si trova ora nella stessa parte del tabellone, osserva: Attenzione massima alla serie contro un avversario forte e insidioso. Nella stagione regolare siamo 1-1, quindi tutto è possibile”.

Il direttore generale della Calligaris Corno di Rosazzo Fabio Livoni, invece, spiega: Finora siamo andati oltre le più rosee aspettative. Dopo i cambiamenti estivi, non era scontato riuscire a competere con determinate squadre. E’ motivo di soddisfazione il raggiungimento del terzo posto con 44 punti. Ora, però, sotto coi play off: l’accoppiamento con Murano, a detta di tanti addetti ai lavori, è da prendere con le pinze. Dopo un avvio di stagione balbettante, Murano si è ripreso e ha saputo marciare per un periodo con ritmo da prima della classe. Non sarà una serie facile, però cercheremo di partire col piede giusto. L’obiettivo è di continuare a dare fastidio alle avversarie ambiziose e spingerci fin dove possiamo”.

Gigi Tomasi infine, il coach della Pontoni Monfalcone che con 50 punti ha chiuso seconda, evidenzia: “Ci aspettavamo Caorle, che sulla carta era una formazione di caratura superiore. C’è da dire però che Jesolo ha giocato un gran bel girone di ritorno e dunque dovremo fare estrema attenzione, guai a pensare che possa essere una pratica semplice nonostante il 2-0 stagionale. Rispetto a Caorle, è una squadra meno aggressiva e più compassata a livello di ritmo: dovremo far prevalere la nostra maggior dinamicità e il pacchetto lunghi superiore”.

Non solo play off, peraltro. Si disputano le gare di ritorno del primo turno di play out. Le trevigiane Montelvini Montebelluna e Vigor Conegliano, partite con il piede giusto grazie ai “colpi” in trasferta, hanno l’occasione di chiudere subito le rispettive serie: entrambe in casa, domenica pomeriggio, ospitano Guerriero Ubp ed Europe Energy Verona. Per queste ultime, in caso di un’altra sconfitta, non resterebbe che il doversi affrontare nel secondo (ed a quel punto decisivo) turno di play out per evitare la terza retrocessione stagionale.

PROGRAMMA

PLAY OFF – Quarti (gara-1): Sabato, ore 20 Corno di Rosazzo-Murano; ore 20.45 Oderzo-Jadran Trieste. Domenica: ore 18 Falconstar Monfalcone-Jesolo; ore 18.30 Bc Mestre 1958-Caorle.

PLAY OUT – Primo turno (gara-2): domenica, ore 18 Vigor Conegliano-Cestistica Verona; ore 18.30 Montebelluna-Ubp.