Si è alzato il sipario sulla seconda fase, quella ad orologio, del campionato Under 20 Eccellenza, che nella nostra regione ospita il girone C con otto formazioni protagoniste: Basket Lecco, Leoncino BK Mestre Academy, C.B. Alto Sebino, Reyer Venezia Mestre, Vis 2008, NBB Brescia, Amici Pall. Udinese e Universo Treviso.

Le prime 14 gare hanno visto come assoluta protagonista la De’Longhi Treviso di coach Francesco Tabellini, imbattuta e a punteggio pieno con 28 punti. Nessun avversario è riuscito a fermare la marcia dei trevigiani, che si affacciano alla fase ad orologio con i favori del pronostico e ben 6 punti di vantaggio sulla prima inseguitrice, l’Umana Reyer Venezia. Servirà invece un super girone alla terza veneta del girone, il Leoncino Basket Mestre, che dovrà recuperare 4 punti al Vis 2008 Ferarra, per acciuffare il terzo posto.

La fase orologio inizierà il 29 gennaio e si concluderà il 12 marzo, con le gare che si disputeranno in contemporanea su tutti i campi alle 20.

Al termine di queste sette ultime gare della fase interregionale, la prima classificata potrà festeggiare l’ammissione diretta alla Finale Nazionale, mentre la seconda e la terza disputeranno i Concentramenti Interregionali che si svolgeranno il 9 e 10 aprile 2018 con 3 gironi da 4 squadre ciascuno.

La formazione vincente di ogni girone sarà ammessa alla Finale Nazionale in programma dal 26 al 28 aprile e a cui parteciperanno in totale 8 squadre con una formula “playoff”: quarti di finale, semifinali e infine Finali il 28 aprile.