Il ritorno del campionato di Serie B, giunto ad una giornata dal “giro di boa”, vede l’allungo perentorio in vetta della battistrada Giants Marghera, ora a +6. Al secondo posto, infatti, Team Up Padova & Terme viene riagganciata da Bfc Conegliano: una sconfitta e l’altra vincente nei rispettivi scontri diretti con la capolista.
Le Giants di Luca Scarpa hanno iniziato questo 2026 aggiudicandosi in modo perentorio la sfida con l’Essegi Lupe (nella foto-copertina, una fase del match). Le padrone di casa, sospinte da Gobbo (15) e Pertile (11), hanno sempre fatto l’andatura: piazzando un primo parziale di 9-0, sul punteggio di 16-16, che le portava avanti; ma, soprattutto, chiudendo ogni discorso con il 12-1 del terzo quarto (l’unico punto delle giovani giallonere di Donato, 10 in totale dietro Cecotti 15, con l’1/2 in lunetta). E sabato chiuderanno il girone d’andata ad Istrana (palla a due, ore 20.30).

Come detto, cade Team Up Padova & Terme (Gasparella 16) che sul parquet di casa si è arresa per 51-60 alla giovane formazione della Reyer Venezia (tra le orogranata, D’Este 16, Bianco Rossignoli 11 e Sablich 10). Ed è stata riagganciata da Bfc Conegliano che in casa, sospinta da “super” Amabiglia (21 punti con cinque triple), supportata da Boccalato (12), Antonello e Marton, si è imposta 62-57 su Bolzano (+11 all’intervallo, nella foto una fase del match).

In coda, successo importante (secondo stagionale) per Famila Schio che battendo 60-53 il Sistema Rosa Pordenone (tra le scledensi, Bertoldo 23 e Di Giacomo 12) aggancia l’altra friulana Casarsa, sconfitta in casa da Montecchio (69-74, tra le beriche Capuzzo 21, Nortey Amponsah e Longhi 11).
Proprio Montecchio, tra l’altro, sale così in un quintetto al 5° posto agganciando lo Junior San Marco che nel turno riposava e le già citate Lupe, oltre alla stessa Reyer e Victoria San Bonifacio che sospinta da Ramò (26 punti, nella foto), ben supportata da Dell’Olio ed Eboigbodin (16 e 14) si è aggiudicata 79-74 all’overtime la sfida con Curiss Istrana (68-68 al 40′).
In Serie C, LeoBasket Lonigo è “campione d’inverno”. La formazione di Yuri Scala si è imposta per 73-59 sulla padovana Virtus Camin, portando così la sua striscia di imbattibilità a 12 vittorie su 12 incontri, ed allunga sull’Horus Padova alla prima sconfitta stagionale (in casa con Charly Merano) ed agganciata così al 2° posto da Gs Belvedere. Ultima da sola, invece, Rhodigium.
E’ ripreso nel fine settimana anche il campionato di Promozione che porta all’ultima di andata tre squadre appaiate in vetta al Girone Est (oltre a Fratelli Cagnin Salzano e Virtus Duomo Camin, di fronte sabato nello scontro diretto alle 18.30, le Lupe San Martino) e Breganze capolista solitaria con 10 vittorie su 10 ad Ovest.

























