Si svolge domenica il primo di una serie di eventi riservati al Minibasket Femminile organizzati in provincia di Padova dal Comitato Fip Provinciale Minibasket.

Domenica 16 Novembre, a partire dalle ore 14.30 (e fino alle 17), la Palestra “Giulia Cecchettin” di Saonara ospiterà “Bambine in Campo – Minibasket in azione”, un evento sportivo ma al tempo stesso educativo e di sensibilizzazione organizzato dalla Fip provinciale in collaborazione con la società locale Asd Vil.To.Sa. Basket ed il patrocinio del Comune di Saonara, riservato alle annate dal 2016 al 2020 (nella foto la locandina).

Per questo primo appuntamento, un po’ per captare l’attenzione generale ma soprattutto per darne fin dall’inizio il giusto valore, è stata scelta una sede particolare: la palestra intitolata a Giulia Cecchettin, ospiti della Società VIL.TO.SA., in un momento dell’anno in cui ricorrono sia l’anniversario della scomparsa di Giulia che la giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Parteciperà, tra le altre, la Fondazione Giulia Cecchettin rappresentata nell’occasione proprio dal papà Gino e dal fratello Davide. Sicuramente le priorità saranno il gioco ed il divertimento delle bambine, ma ci saranno momenti riservati al ricordo ed alla testimonianza della mission della Fondazione.

“Personalmente, ritengo sia importante che il gioco diventi uno strumento per educare e sensibilizzare i nostri atleti ai valori fondamentali della vita – spiega Sofia Dall’Aglio, delegata provinciale di Padova per il Minibasket – In questa situazione, rivolgendoci a bambine, questi temi non saranno trattati direttamente, ma il messaggio sarà comunque chiaro e ben compreso dai tanti adulti che parteciperanno o che verranno a conoscenza dell’evento (non solo genitori, istruttori, dirigenti). Le bambine coinvolte saranno le mini tesserate di età compresa tra 5 e 9 anni di tutte le Società Padovane, che divise per età, trascorreranno il pomeriggio insieme tra giochi e mini partite”.