COLPACCIO VELCOFIN INTERLOCKS: ECCO GIOVANNA ELENA SMORTO
Vera e propria bomba di mercato per la Velcofin Interlocks Vicenza: la società biancorossa è lieta di annunciare l’ingaggio di Giovanna Elena Smorto, guardia classe 1999 che scende dalla massima serie sposando la causa vicentina per la stagione 2025-26.
Nativa di Reggio Calabria, classe 1999, nelle ultime stagioni Smorto si è dimostrata giocatrice capace di reggere ai ritmi e al gioco nella massima serie. Dopo il settore giovanile con la Reyer e le esperienze in Nazionale giovanile, la guardia si è messa alla prova con le grandi già a diciassette anni, in A2 a Pordenone; quindi, ha giocato stabilmente in A1, con le maglie di Broni, Lucca, ancora Venezia (dove ha raggiunto le semifinali scudetto) e Battipaglia, che l’ha accolta nelle ultime due stagioni. In mezzo, anche un ritorno in A2, a Castelnuovo Scrivia, e un’esperienza all’estero nell’Herner TC, formazione tedesca. Ora, si mette alla prova a Vicenza, con la consapevolezza di arrivare per avere un ruolo determinante nella Velcofin Interlocks stagione 2025-26.
“Ho trovato un bellissimo progetto vicino a casa: a Vicenza c’è una società che ha visione e che lavora seriamente, mi sono convinta in fretta” spiega Smorto, che poi aggiunge: “Coach Gallo è molto dedito al suo lavoro, vive di pane e basket e questa è una spinta in più per me per lavorare con una persona così ossessionata dalla pallacanestro. Non vedo l’ora di lavorare insieme”.
A livello di obiettivi, la guardia vicentina cerca di non sbilanciarsi troppo: “Io spero di puntare ai play-off, poi l’A2 è un campionato strano e bisogna vedere cosa succede nel corso dell’anno e i pronostici lasciano il tempo che trovano. Dobbiamo lavorare sodo in palestra e cercare di arrivare pronte a una stagione che si preannuncia molto difficile”.
Smorto è la quarta giocatrice a roster ufficialmente per la stagione 2025-26 per la Velcofin Interlocks Vicenza, dopo gli innesti di Fusari, Degiovanni e Jakpa. Già in settimana però sono attese altre novità relative all’organico in casa biancorossa.
L’Ecodent Alpo Basket riparte da coach Soave ed il suo storico staff
L’Ecodent Alpo Basket è lieta di comunicare che Nicola Soave sarà l’allenatore della prima squadra anche per la stagione 2025-26. Arrivato alla guida della squadra biancoblu sin dai suoi esordi nel campionato di promozione, ha portato l’Alpo Basket nell’elite del basket femminile italiano disputando nella passata stagione la Serie A1.
Insieme a lui, confermato tutto il suo storico staff tecnico: Paolo Saviano, Francesca “Chicca” Dotto, Filippo “Pippo” Tosi e il preparatore atletico Marco Cazzadori.