La 10. e penultima giornata di andata si disputa nel terzo turno infra-settimanale. Tra questa sera e domani scendono in campo le formazioni venete: compreso un derby.
Il derby regionale, questa sera con palla a due alzata alle ore 20.45 al PalaOpitergium (ingresso gratuito), mette di fronte Calorflex Oderzo e Virtus Padova (nella foto-copertina la locandina). La formazione di Paolo Lorenzon, fin qui, è stata la migliore tra le cinque formazioni venete per rendimento: è attualmente quinta in classifica, a ridosso del quartetto di testa, e viaggiando a 78 punti di media vanta il 2° miglior attacco del girone (punti distribuiti tra sei-sette giocatori, tre di questi – Pierucci, Vanin e Perin – in doppia cifra, nella foto a sx capitan Alberti). I neroverdi di Riccardo De Nicolao, invece, retrocessi dalla B Nazionale e saliti nel gruppetto al 6° posto (l’ultimo utile per poter accedere alla “parte nobile” della classifica), sono ancora alla ricerca del primo “colpo” esterno stagionale (nella foto a dx Casella, “top scorer” della squadra e 5° tra i marcatori).
Sfide alla “vetta”. In testa alla classifica, come detto, sono appaiate da domenica sera quattro squadre: Sistema Pordenone, Ferrara 2018, Falconstar Monfalcone e Valsugana. Queste saranno avversarie delle nostre compagini regionali.
Inizia, sempre questa sera al PalaCornaro (ore 20.30), la Secis BC Jesolo che desiderosa di riscatto dopo il pesante ko di Padova riceve la Falconstar Monfalcone ovvero appunto il miglior attacco del girone (78.7 punti di media).
Domani, invece, alle 20 il Guerriero Ubp Petrarca reduce da tre vittorie nelle ultime quattro gare disputate (compreso l’anticipo dell’ultima di andata, disputato giovedì scorso a Montebelluna) fa visita al Valsugana. Mentre chiude l’Atv BVR San Bonifacio ospitando Ferrara 2018 al PalaFerroli (ore 20.30, ingresso 5 euro e ridotto 3). Chiusura del turno solo momentanea, peraltro, dato che la Montelvini Montebelluna (visti gli impegni dei giovani trevigiani come TVB in “Next Gen Cup”) ha posticipato a mercoledì prossimo la sfida in cui ospiterà Sistema Pordenone.
Nelle foto i due “top scorer” di Jesolo e Sambo: Malbasa a sx e Rigon a dx