Basket e Disabilità: ai Falcons Vittorio Veneto il Premio Fair Play del Panathlon nel ricordo di Giuseppe Bortoluzzi
Al via i campionati della nuova stagione di pallacanestro: 15 squadre, 240 tesserati, 2 “Basket Team Prealpi” con Conegliano e… la sfida alla Reyer!
Il Panathlon Vittorio Veneto ha scelto di premiare la Pallacanestro Vittorio Veneto Falcons per il suo impegno nel basket integrato: da novembre 2023 infatti la società ha attivato, grazie alla collaborazione con Anffas Sinistra Piave, una squadra in più, che raccogliere cestisti con e senza disabilità, allenati da Michela Giacomini con Roberto Vatalaro come dirigente accompagnatore. Una squadra che in pochi mesi ha aumentato gli iscritti, vinto il suo primo trofeo e raddoppiato gli allenamenti.
Il segretario del Panathlon Vittorio Veneto ha consegnato il premio al presidente Massimo Cettolin nel corso del 3° Memorial Bortoluzzi di pallacanestro Under 15 (nella foto-copertina), dedicato a Giuseppe Bortoluzzi, già presidente della società vittoriese oltre che del Panathlon, ed assessore a Vittorio Veneto. A vincere il Memorial è stata la Vigor Conegliano.
AL VIA I CAMPIONATI. Mercoledì 2 ottobre la prima partita ufficiale dei Falcons per la stagione 2024/25, con la Under 17 Gold (nella foto) che fa visita all’Independiente a Treviso. A seguire tutte le altre: in tutto 15 squadre con circa 240 tesserati. Si parte dal minibasket, per bambini dal 2019 in poi, con sedi a Vittorio Veneto, Cordignano e Tarzo, e si arriva alla prima squadra, iscritta alla Divisione Regionale 3 con una squadra giovanissima (il 2001 Leonardo Cettolin è il veterano) e 100% vittoriese, allenata da Giacomo Tonon.
Novità della stagione Basket Team Prealpi, frutto della sinergia con Vigor Conegliano: due squadre, BTP Gold e BTP Silver con giocatori sia vittoriesi che coneglianesi per l’annata 2011. Per il Basket Team Prealpi Under 14 Gold, esordio da brividi d’orgoglio domenica 13 alle 17,30 al palazzetto contro la Reyer Venezia: un avversario di grande prestigio che certifica la crescita della società vittoriese.
Su www.basketvittorioveneto.it orari degli allenamenti dal minibasket e per tutte le età (con costi e sedi); informazioni 347 6214270.
MIRELLA BALLIANA, DAL MINIBASKET AL MUNICIPIO. Per i Falcons è anche la prima stagione del post… Mirella Balliana. Per oltre 30 anni la sindaca di Vittorio Veneto è stata istruttrice e poi responsabile del minibasket, una colonna della società. Ora, a causa dell’impegno amministrativo, si è congedata, augurando “buon anno sportivo” a tutti. A prendere il suo posto Angelo Fiume, figlio d’arte, con Luca Zanardo.
IL BASKET VITTORIO VENETO STAVA PER CHIUDERE. Ma quella appena iniziata è una stagione che sarebbe anche potuta non esistere: come rivelato dal presidente Massimo Cettolin nel suo video-saluto social di inizio stagione, nel periodo più buio del Covid, con palestre chiuse, allenamenti e iscrizioni cancellate, si è arrivati vicini alla chiusura. Sventata grazie all’impegno dei tanti volontari impegnati nell’associazione, e alla passione per il basket di bambini, ragazzi e famiglie.