Bvo Caorle, Roncaglia e… Jesolo. Sono le tre formazioni che, nel 3. turno di campionato, hanno conquistato vittorie fuori casa e che, dopo tre turni appunti, restano le uniche ancora imbattute (gli jesolani, per la verità, con una gara in meno: quella che recuperano domani alle 20.30 con Piani Bolzano).

Il Welsea Roncaglia ha centrato la sua terza vittoria d’autorità sabato sera a Mirano (nella foto-copertina una fase del match), issandosi momentaneamente per quasi 24 ore in testa alla classifica: Pauletto (14), Destro (12) e l’ex Scancelli (11) il terzetto in doppia cifra nella formazione di Nicola Zagolin, che ha sempre fatto l’andatura sfruttando anche le 11 triple, vincendo per 72-46; nella locale Vetorix, invece, in doppia cifra Birello (13) e Marcon (10). L’indomani, però, Lampo Caorle ha restituito il “colpo corsaro” andando ad espugnare per 78-62 nel derby veneziano il campo del New Basket San Donà (tra i locali, Florio 10; nelle fila della capolista, Tourn 23, Marzaro 12 e Rizzetto 11). E la Secis Jesolo (Bovo 23, Malbasa 14 e Rosada 10), a sua volta, mostrando una grande solidità difensiva si è imposta per 71-63 su quello della Vigor Conegliano subendo un po’ nel finale la rimonta dei locali esaltati anche da una schiacciata di Ndaye (10) dopo un match controllato a lungo.

Vittorie casalinghe, come detto, per le altre. Al sabato, Concordia Schio (Vasilachi 16 e Trivellin 11) davanti al suo pubblico si è imposto per 77-56 su Studio B&M Martellago, l’altra squadra con Mirano ancora al palo. E Salzano (Sabbadin 18 e Zorzi 11) piazzando il break nell’ultima frazione ha superato per 61-57 Piani Bolzano.

Mentre la domenica, Villafrut Cestistica Verona, sospinta da Bonci (27) ed Albertini (25) e piazzando un break micidiale tra la fine della terza e l’inizio dell’ultima terza frazione (25 a 2), ha avuto la meglio per 87-80 su The Team che aveva condotto fino al 28′ (tra i trevigiani, Marini 27 e Magnanini 17); GD Dorigo Pieve, con un quartetto in doppia cifra (L. Bortolini 18, Pozzobon 15, Pagotto 14 e Fabbro 11), ha superato nettamente 73-51 Pizeta Express Carrè (Rigon 20 e Fongaro 14) che lamentava assenze pesanti, tra cui coach Rubini per un intervento chirurgico cui si è sottoposto nei giorni scorsi; Cantine Paladin Ormelle ha centrato la sua prima vittoria stagionale per 76-64 sullo Junior Leoncino rimasto a lungo in scia (tra i giovani mestrini, Presutto 17 e Sartori 14).