ALBERTO CHIUMENTI È UN NUOVO GIOCATORE BIANCONERO

Nativo di Schio, classe 1987, esperienza da vendere maturata in tanti anni in A2, dopo aver iniziato a muovere i primi passi nel settore giovanile della Fortitudo Bologna. Da Forlì a Vigevano, passando per Latina, prima della lunga e felice parentesi a Casalpusterlengo: 6 stagioni, dal 2010 al 2016, diventa uno dei giocatori simbolo della squadra lombarda, con 160 presenze e oltre 1700 punti realizzati. Si apre un altro ciclo importante, quello di Ravenna, di cui diventa capitano giocandovi 4 stagioni. Nel mezzo, veste anche la maglia di Cento. Poi un anno in B alla Sebastiani Rieti, prima del ritorno in A2 con la Stella Azzurra Roma.

Alberto Chiumenti: “Sono contentissimo di questa nuova avventura, è una sfida molto stimolante. Conosco molto bene coach Carrea per averlo avuto 5 stagioni all’Assigeco e il fatto di ritrovarlo ha inciso nella scelta. Tutti quelli che mi hanno parlato della Rucker si sono espressi in modo estremamente positivo, so che troverò una piazza appassionata e una società composta da persone qualificate e competenti. Mi sento la responsabilità di fare le cose per bene e di impegnarmi al massimo per raggiungere gli obiettivi, spero tanto di fare una stagione in cui, partendo da agosto come singoli, si arrivi nel corso della stagione a formare un gruppo solido e motivato che possa giocarsi ai playoff qualcosa di importante. Sappiamo che non sarà un campionato facile, la possibilità di schierare un comunitario è un fattore nuovo di cui va compresa l’incidenza. Il livello sarà alto e sicuramente ci sarà da combattere, credo che da parte nostra ci siano tutti i presupposti per fare bene”.

Michele Gherardini: “Per Alberto parla il suo curriculum, tante stagioni in A2 giocate a buon livello non necessitano di tante parole. Un dato è importante: si è fatto apprezzare a livello tecnico e umano sia a Casalpusterlengo sia a Ravenna, restandovi rispettivamente per 6 e 4 anni. E quando questo succede, significa che un giocatore ha dato tanto in campo e ha saputo instaurare anche relazioni personali importanti con l’ambiente. Pensiamo possa integrarsi bene con Nasello, Gatti e Cacace, sarà fondamentale come guida della squadra e siamo veramente contenti di vederlo vestire i colori bianconeri”.

Benvenuto Alberto!

ENRICO VETTORI È UN NUOVO GIOCATORE BIANCONERO

Figlio d’arte, Enrico è una guardia di 192 cm e 92 kg.

Nato l’8 marzo 2004, è uno dei prospetti più interessanti della pallacanestro italiana e arriva alla Rucker dopo gli anni nel settore giovanile della Benetton e poi di Treviso Basket. Ha partecipato a diverse finali nazionali nelle varie categorie under di eccellenza e della Next Gen Cup, indossando più volte anche la maglia delle Nazionali giovanili di categoria. Nelle ultime due stagioni è stato aggregato in pianta stabile nel roster della prima squadra di TVB.

Enrico Vettori: “Sono entusiasta di approdare alla Rucker che ho scelto per la chiarezza del progetto tecnico e delle ambizioni che la Società mi ha descritto. Spero e credo di trovare un ambiente che mi consenta di esprimere le mie potenzialità e di trovare spazio. Mi impegnerò al massimo per potermi inserire nelle dinamiche del gruppo e poter aiutare prima possibile la squadra”.

Michele Gherardini: “Enrico è sicuramente uno dei migliori 2004 italiani, ha davanti a sé una carriera importante. Ha talento offensivo e punti nelle mani, è un ragazzo ‘cresciuto a pane e basket’ e gli ultimi due anni in cui è stato aggregato alla Serie A di TVB gli hanno consentito una crescita tecnica e fisica. Pensiamo sia pronto per questa sua prima esperienza, inteso come giocatore che entra nelle rotazioni di una squadra senior in cui avrà sicuramente la possibilità di ritagliarsi un ruolo”.

Benvenuto Enrico!