Che dire? Non ci poteva davvero essere inizio migliore per il girone di ritorno…

Domenica alle 18, in entrambi i gironi si disputano due autentici scontri al vertice. Alla palestra “Leo Perziano”, infatti, la Virtus Murano (nella foto-copertina) ospita la Calorflex Oderzo: sono le due squadre appaiate in testa al Girone Est dopo che la formazione di Alvise Turchetto, battendo sabato scorso durante la sosta del campionato per 79-60 nel recupero della 4. giornata lo Jadran Trieste (tra i locali, in doppia cifra il quartetto Pinton 20, De Lazzari 14, Sambucco 12 e Segato 11), ha raggiunto in extremis gli opitergini che avevano fin qui fatto percorso solitario in vetta (ed all’andata avevano vinto di 9 punti). A Bolzano, invece, Piani Junior-Montelvini Montebelluna vede opposte due delle quattro squadre in vetta ad Ovest.

Naturalmente, non sono le sole sfide degne di interesse. Sempre ad Est, ad esempio, domani: la sera (ore 20), Jadran Trieste-Sistema Pordenone mette di fronte le due squadre al  terzo posto (gli ospiti, peraltro, si erano imposti nettamente all’andata con ben 29 punti di scarto); mentre già nel pomeriggio (ore 18.30), Codroipo-Gsi Group San Donà è lo spareggio di fondo classifica (si affrontano, infatti, ultima e penultima). Completa il programma del turno nel girone, domenica, Secis BC Jesolo-Cus Trieste.

Nel Girone Ovest, invece, domani pomeriggio (ore 18) il derby berico Orange1 Bassano-Pizeta Express, che si ripropone a distanza di una settimana, potrebbe permettere a Carrè di affiancare momentaneamente le quattro di vetta. Tra queste, oltre al già citato ed attesissimo scontro di vertice, turni sulla carta agevoli attendono però Atv San Bonifacio e The Team che, entrambe in casa, ospitano rispettivamente Grifas Leoncino (sabato, ore 20.30) e Pulimac Cestistica Verona (domenica, ore 18) quest’ultima, fanalino di coda con Bassano, capace peraltro di battere una settimana fa proprio Montebelluna

Prima di lasciare la parola di nuovo al parquet, però, qualche numero relativo all’andata: Montebelluna (nella foto) si conferma miglior attacco della categoria, viaggiando a 82 punti di media (sul podio, 2° posto Cus Trieste e 3° posto Bolzano); a livello difensivo, invece, un “fortino” pressoché inespugnabile sta rivelando la Virtus Murano, con poco più di 62 punti subiti (seguita, come in classifica, da Pordenone e Jadran). Tra i marcatori a livello individuale, invece, guida Borut Ban dello Jadran (19.9 punti) seguito da Tommaso Tuis del San Donà ed Alessandro Bonci della Cestistica Verona (entrambi nelle foto, 18,9); in assoluto, però, quello che viaggia a media più alta è stato Aco Mandic del Pordenone (con 21,2).