Dopo le prime cinque giornate, ed al rientro dopo la settimana di sosta, il campionato di C Silver propone un’accoppiata di squadre in vetta ad entrambi i gironi: le “corazzate” Gruppo SME Bvo Caorle e Vigor Conegliano (nella foto-copertina), ancora imbattute, nel Girone Est; Salzano e Roncaglia nel Girone Ovest. Nel primo, resta anche l’unica formazione ancora “a secco” in questa stagione: Curiss Istrana sconfitta nel derby trevigiano di fondo classifica sul campo dello Spresiano Maserada. Nell’altro, dopo il cambio dell’allenatore, ha rotto il ghiaccio anche il Sekal NB Rovigo battendo e superando sul fondo della classifica lo Zapi Petrarca.
La Vigor Conegliano, iscrivendo a referto ben dieci giocatori (Prandini 21 e Bariviera 17 i migliori marcatori), si è imposta per 94-65 sul campo del Litorale Nord (tra i locali, capitan Saoner 20 e Ragazzi 11). Ha dovuto faticare un po’ di più, invece, il Bvo Caorle per espugnare l’ostico campo di Pieve di Soligo (tra i locali, Luca Bortolini 18): la squadra di Zorzi, che ha mandato un quintetto in doppia cifra, dopo un primo tempo equilibrato ha allungato nella terza frazione, toccando il +12 grazie ad una prova corale ed intensa anche difensivamente, limitandosi poi a controllare il tentativo di rientro trevigiano. A proposito di formazioni trevigiane, detto del derby che Spresiano sospinta da Kovacevic (24 punti) si è aggiudicata per 75-69, l’altra grande “big” del girone ovvero Ormelle, per la verità rimaneggiata (con Mattiello e Chinellato ancora fermi per infortunio, i tre migliori marcatori sono stati Cipolato 17, Foltran 12 e Cancian 11) è uscita sconfitta per 75-67 nella nuovissima palestra di Mestre dalla Castellana (nella foto, Florio 17, De Pieri 15 e Girardi 11) partita forte ed andata all’intervallo sul +15.
Il Girone Ovest, come detto, è guidato da Salzano e Roncaglia. La prima si è aggiudicata per 80-69 lo scontro di vertice con Altavilla: gli Spartans, scivolati a -13 a tre minuti dal termine, sono rientrati fino a -4 ma non oltre (nelle loro fila, cinque in doppia cifra). Roncaglia, invece, pur non giocando forse la sua miglior partita ha espugnato per 59-53 l’ostico campo della XXL Pescantina (nella foto una fase del match): Fretti e Nicolis (13 a testa) i migliori marcatori locali; Scancelli e Mazzonetto (11 entrambi) tra i padovani che hanno ricevuto un importante riconoscimento da parte del coach veronese Lunardi (“sicuramente la miglior squadra affrontata sia come roster che come pallacanestro giocata”). Degno di nota, specie per le sue proporzioni (89-54, +35) il punteggio con cui Concordia Schio di Marco Venezia ha regolato la Vetorix Mirano con qualche problema di organico: tra gli scledensi, che oltre alla difesa marchio di fabbrica hanno sciorinato un attacco sfavillante, ispirati Battilana e Basso (21 e 16) ma insieme a loro anche una “nidiata” di giovani quali Poli (2004), Trivellin (2004), miglior marcatore con 24 punti, ed anche al loro esordio Dal Bianco (2003), Jack Rossi (2005) e Luca Dell’Otto (2005).
Infine, il già ricordato primo successo nella categoria del Nuovo Basket Rovigo: ZAPI PETRARCA PADOVA – SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO 56-67. PETRARCA: Elardo 4, Sattin 8, Marchesini 7, Adami 7, Bano 2, Basso 4, Panizza, Pauro 15, Curculacos 2, Meneghini, Mwambila 7. All.: Imbimbo. ROVIGO: Pusinanti 2, Caselli 23, Beccari 5, Roversi, Bertocco 1, Ubaekwe 2, Sandal 4, Martinkus 11, Guarini 12, Salih n.e., Capetta 1, Tiberio 6. All.: Folchi. Arbitri: Tondato di Susegana (TV) e Sanson di Colle Umberto (TV).
Note: (parziali 12-16, 23-31, 43-53, 56-67). Uscito per falli: Mwambila (Petrarca). Fischiato fallo antisportivo a Adami e Bano (Petrarca), Guarini (Rovigo).
PADOVA – Il Sekal espugna il campo del Petrarca Padova e lo scavalca nella classifica della Serie C Silver. Il cambio alla guida tecnica delle Pantere ha dato i frutti sperati: in campo è scesa la formazione coesa, grintosa e serena che la scorsa stagione ha letteralmente dominato la vecchia categoria. Sicuramente per i miglioramenti tecnici e tattici bisognerà aspettare ancora, ma l’atteggiamento del Sekal era quello giusto e ha permesso alle Pantere di condurre la gara dall’inizio alla fine, sempre controllando il match e mantenendo a distanza degli avversari mai domi. Coach Gianluca Folchi ha trasmesso tranquillità quando ce ne era bisogno e non ha mai azzardato alcun cambio.
La cronaca del match. Il primo quarto porta la firma di Alessandro Caselli, autore di 10 punti nella sola frazione, chiusa con Rovigo sopra di quattro lunghezze (12-16). Nella seconda frazione, sale in cattedra Benediktas Martinkus che segna subito sette punti di grande qualità. La bomba di Raffaele Guarini, altro protagonista della vittoria, e altri quattro punti di Caselli permettono al Sekal di andare nello spogliatoio sul +8.
Al rientro, il Petrarca mette in campo uno show balistico e, trascinato da Pauro (autore di 5 bombe totali), riesce a limitare i danni della frazione, chiusa con un parziale di 20 a 22 per Rovigo. L’ultimo quarto è il più combattuto del match, ma che comunque termina sempre a favore del Sekal (13-14) grazie ad un Guarini che ruba palloni e realizza otto punti nell’ultima frazione.
Sicuramente le prestazioni di Caselli, Martinkus e Guarini sono quelle da segnalare, ma la vittoria è stata dell’intera squadra. Lo stesso Andrea Beccari, che non ha segnato moltissimo, è stato fondamentale nella vittoria rossoblù grazie alla sua generosità difensiva, ma tutta la squadra ha giocato – unita e con umiltà – con la voglia di dare una sterzata a questo campionato. La prossima partita (domenica 13, ore 18) sarà sicuramente più difficile, ma contro la capolista Basket Salzano, al palasport di Rovigo, le Pantere vorranno riscattare l’ultima uscita davanti al proprio pubblico e confermare di avere imboccato la strada giusta.