Ad eccezione della Velcofin Interlocks Vicenza, che sempre alla ricerca della sua prima vittoria stagionale domani al PalaGoldoni (ore 18) ospita nel più classico dei “testa-coda” il Sanga Milano capolista imbattuta, le altre tre venete sono in campo già oggi in serata. Altre due, per di più, sempre in casa: alle ore 19, infatti, al PalaPascale la Podolife NP Treviso ospita Mantova; mentre alle 20.30, l’Ecodent Alpo riceve Futurosa Trieste al palasport di Villafranca. Alla stessa ora, Posaclima Ponzano fa visita invece a Carugate.

PODOLIFE, ALLE 19 BIG MATCH CONTRO MANTOVA
Dopo il blitz a Trieste, Treviso prova a fare doppietta contro una grande

Quinta giornata di campionato questa sera (palla a due alle ore 19) per la Podolife che ospita al PalaPascale la SanGiorgio Mantova Agricoltura. Uno scontro diretto, guardando la classifica, tra due squadre appaiate a 4 punti in classifica e desiderose di provare a restare attaccate al treno della zona playoff.
Mantova è reduce dall’affermazione interna contro Vicenza, mentre Treviso (nella foto) dalla prima vittoria esterna sul campo di Trieste. Entrambe dunque si presentano alla sfida con il morale alle stelle e la voglia di confermare quanto di buono fatto vedere in questa prima parte di stagione. Pericolo pubblico numero uno per le ospiti sarà Marida Orazzo, top scorer della squadra.
Per Treviso ci saranno da valutare le condizioni di un paio di giocatrici, su cui lo staff medico riserverà l’ultimo giudizio soltanto prima della palla a due.
LE DICHIARAZIONI. “Veniamo da una partita che ci ha lasciato delle cose positive e buone – dice il vice allenatore Jean Pernias e dove la squadra ha reagito alle difficoltà nel corso della sfida. Durante la settimana abbiamo cavalcato quest’onda, ma sappiamo che per sfidare una squadra come Mantova non basterà l’entusiasmo: sono una squadra di altissimo livello, con giocatrici e roster di grande esperienza che prepareranno al meglio la gara. Noi dovremo alzare il livello di intensità e curare al meglio il dettaglio. Dovremo lottare per tutti i 40 minuti e giocarci le nostre carte, sapendo che affrontiamo una delle squadre più forti di tutto il campionato di serie A2”.

INFORMAZIONI E MEDIA. La gara sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube di Streaming Sport, media partner di Nuova Pallacanestro Treviso.
Il link sarà disponibile sulla nostra pagina Facebook dal pomeriggio.

 

A Villafranca di Verona (ore 20.30), l’atteso scontro diretto Alpo-Trieste

La neopromossa Futurosa #Forna Basket Trieste è l’ospite dell’Ecodent Alpo (nella foto, coach Soave), sabato 5 novembre, al Belladelli Forum di Villafranca di Verona (ore 20.30). Le due contendenti si trovano appaiate in classifica a quota 2 punti: una vinta e tre perse è il bottino sinora ottenuto da entrambe le compagini che vogliono a tutti i costi risalire la classifica del Girone Nord.
Le biancoblu saranno finalmente al completo anche se la partenza di Sklepowicz ha ridotto numericamente il roster veronese: «In effetti è così, ma almeno questa settimana ci siamo allenati al completo – rivela il Presidente biancoblu Renzo Soave Non avevamo quasi mai fatto un 5 vs 5 in allenamento in questa stagione e, a parte Turel, ci siamo tutti».
A proposito di Turel, domani sarà l’ex di turno, avendo militato nel Futurosa in B nella stagione 2017/2018: quando la rivedremo in campo? «Intanto posso dire che Anna si allena regolarmente con le compagne ma ovviamente evita tutte le situazioni di contatto. Per quanto riguarda il suo rientro effettivo in campo, mi auguro che avvenga tra un mese, un mese e mezzo al massimo».
Quindi aspettate il suo rientro o vi guardate intorno, dal momento che siete rimasti senza straniera? «Siamo vigili, se saltasse fuori qualcosa non ci tireremo indietro: certo è che non è il miglior momento per trovare giocatrici libere e pertanto andiamo avanti così, anche perché non sapremmo in quale ruolo intervenire».
Trieste è un avversario non facile: «In questo campionato abbiamo capito che ogni squadra è pericolosa: Trieste non fa eccezione. Diciamo che quest’anno si può vincere con tutte, ma anche perdere con tutte».

Alpo – Trieste sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle 20.25.

 

PONZANO A CARUGATE SENZA PERTILE E PELLEGRINI

Dopo la buona prestazione contro Scrivia della settimana scorsa, la Posaclima (nella foto-copertina) si presenta a Carugate senza due pedine fondamentali del roster: saranno out la lungodegente Giovanna Pertile (5 settimane) e la bomber Marta Pellegrini che ha rimediato una distorsione alla caviglia in allenamento (condizioni da valutare dello staff medico). Ponzano dovrà mettere in campo tutta la determinazione e la voglia di vincere per ricominciare a correre anche in classifica.
Dichiarazioni vice allenatore Gobbo Giulio“Ci aspetta una partita difficile contro una squadra che ha diverse giocatrici che possono andare a referto. In palio ci sono due punti importanti che servono a entrambe le formazioni. Dovremo essere brave a fare la nostra partita e a saper sfruttare i vantaggi e le occasioni che si creeranno. La fame, la voglia e la determinazione difensiva che abbiamo messo in campo nella quarta giornata contro la corazzata Scrivia dobbiamo reiterarle per darci entusiasmo in fase offensiva, dove dovremo essere concentrate, sprecare meno palloni ed essere più ciniche”.

Arbitri: Spinello Riccardo e De Ascentis Lorenzo.
Diretta Streaming: Canale YouTube Basket Carugate.

La stagione 2022/23 del Ponzano Basket è partita alla grande, dal Minibasket alla Serie A2 appunto. Questo successo è merito anche degli sponsor, come MM Cosmetica entrato quest’anno a far parte della famiglia biancoverde. MM Cosmetica è un’azienda fatta di persone, che crede nelle persone.
Ponzano Basket ed MM Cosmetica condividono valori simili: I’attenzione nei rapporti umani sono alla base della società; è stato semplice trovare un accordo che legasse la squadra a quella di MM Cosmetica, soprattutto per il lancio del nuovo e-commerce emily-beauty.it.
La partnership tra Ponzano Basket ed MM Cosmetica sarà caratterizzata da varie attività durante l’arco della stagione: protagoniste saranno le ragazze ma anche tutti i tifosi che ad esempio, come in occasione della prima gara casalinga, potranno ricevere sconti per il negozio online emily-beauty.it.
Mario Bonavia, titolare di MM Cosmetica: “Emily Beauty è un marchio orientato al mondo femminile e alle persone dinamiche. Proprio per questo la collaborazione con il Ponzano Basket è stata naturale quanto apprezzata. Una realtà femminile di successo e con un grande potenziale, è proprio quello che più rappresenta lo spirito di Emily Beauty”.
Felice anche il GM Ludovico Santon: “Appena ci siamo incontrati abbiamo subito trovato la sintonia giusta, riconoscendo reciprocamente dei valori in comune. Siamo orgogliosi di poter rappresentare in un campionato nazionale un marchio leader nel proprio settore come MM Cosmetica e contribuire a dare visibilità ad emily-beauty.it”.

 

Domani al PalaGoldoni (ore 18), la “storica sfida” Vicenza-Milano

In questo momento della stagione, si affrontano la capolista imbattuta ed il fanalino di coda

Si ripresentano anche per questa stagione sportiva le storiche sfide Vicenza-Milano. Si inizia, come per la regular season 2021-22, con l’arrivo al Palasport Comunale di Vicenza della formazione guidata dal sempiterno Franz Ugo Pinotti, espertissimo comandante di lungo corso. SangA Milano guida la classifica a punteggio pieno e finora ha sempre dato sonore scoppole alle malcapitate avversarie, in virtù di una campagna acquisti decisamente aggressiva che ha ulteriormante rinforzato un roster già importante di suo. Nelle prima quattro gare di campionato, Milano ha segnato 288 punti subendone 218, un +70 che significa una media di +17.5 punti a partita. Le qualità del roster è invidiabile: alle storiche  presenze di Novati, Toffali, Beretta, Madonna e Penz si sono aggiunte la forte olandese Richelle Van Der Keijl (centro di 196 cm. da Ponzano) e l’ala Benedetta Bonomi (da Brescia). Ancora sotto le plance, Rapetti, Thiam e naturalmente la rocciosa capitana Stefania Guarneri. Vicenza, i cui numeri in campionato sono l’esatto opposto (231 punti segnati, 305 subiti, -18.5 per partita) si presenta al confronto ben conscia dei propri limiti e della forza della capolista, anche se proprio queste sono le occasioni in cui far valere coraggio, determinazione e fiducia nei propri mezzi, al di là delle obbiettive difficoltà di inizio stagione. Come conferma capitan Federica Monaco, leggermente indisposta in settimana ma che sarà della partita: SangA è una della grandi corazzate del nostro campionato. Coach Pinotti e la società negli ultimi anni stanno allestendo grandi squadre per puntare sempre più in alto e i risultati si vedono: tanta esperienza, ottime giocatrici e supremazia nel campionato. Noi? Ovviamente dobbiamo lottare dal primo all’ultimo secondo, senza calare mai di concentrazione e il nostro primo obbiettivo, al di là del provare a vincere una tale partita davanti al nostro publico è quello di rendergli la vita il più difficile possibile. Stiamo lavorando molto bene e la nostra intensità si è alzata tanto”. Con queste premesse speriamo di assistere ad un bel confronto, in cui Vicenza possa mettere mentalità e spirito agonistico, senza timori reverenziali e contendendo ogni pallone.

La gara è prevista per domenica 6 dicembre ore 18.00 al Palasport Comunale di via Goldoni a Vicenza. Diretta streaming sul canale Youtube di AS Vicenza.