Sabato sera per tre. Nella 6. giornata del campionato di Serie B Old Wild West, scendono in campo domani in contemporanea (palla a due ore 20.30), tre formazioni venete della categoria. La Rucker Sanve, una delle tre a punteggio pieno insieme ad Orzinuovi e Mestre (in attesa del derbyssimo con quest’ultima del prossimo turno…), al PalaSaccon ospita Crema. Trasferte in Lombardia, invece, per la Civitus Allianz Vicenza quarta forza del girone impegnata a Bergamo e per l’Antenore Virtus Padova, rilanciata da due vittorie consecutive (l’ultima, per di più, nel derby cittadino), sul campo dell’Aurora Desio assieme ai berici la vera “sorpresa” di questo scorcio iniziale di campionato.

Chiudono il programma, impegnate entrambe domenica sul parquet di casa, Guerriero Ubp Petrarca e Gemini Mestre: i bianconeri di Fabio Volpato alle 18 ospitano al PalaBerta di Montegrotto (dove non giocano dalla gara inaugurale) la Virtus Lumezzane; i mestrini di Cesare Ciocca, invece, nel posticipo serale al PalaTrivignano (ore 20) provano ad allungare la loro imbattibilità stagionale ricevendo Ragusa.

RUCKER SANVE: In attesa dei derby veneti, attende Crema al PalaSaccon 

Archiviato ottobre nel miglior modo possibile, con cinque vittorie e percorso netto, è un mese di novembre all’insegna dei derby per capitan Vedovato e compagni (nella foto). I bianconeri, che nel ritorno al PalaSaccon ricevono Crema, viaggeranno alla volta di Mestre (domenica 13), ospitando sabato 19 la Virtus Padova e chiudendo appunto il mese domenica 27 a Vicenza.
“Dobbiamo assolutamente provare ad escludere il rischio appagamento – ha rivelato il vice-allenatore Gabriele Galigani: anche perchè soltanto in due partite, abbiamo tenuto i  nostri avversari sotto i 70 punti. Affronteremo una squadra tosta, in forma che ha perso solo con Mestre ed Orzinuovi tenendo le partite in bilico: dovremo tenere in considerazione questo aspetto difensivo, cercando di essere un muro d’acciaio”.

VICENZA: Sabato trasferta a Bergamo. Bassi: “Servirà una grande difesa”

La gara tra Bergamo e Vicenza, valevole per il sesto turno del girone B della Serie B Old Wild West era stata inizialmente fissata in calendario per martedì 8 novembre. Ma la scorsa settimana è stato deciso l’anticipo a sabato 5 novembre alle ore 20.30. Si giocherà al Centro Sportivo Italcementi di via Dello Statuto 43, nuova casa da questa stagione dei bergamaschi, dopo il trasferimento dallo storico palazzetto del capoluogo orobico, non senza qualche problema: l’ultima partita casalinga contro Lumezzane, infatti, è stata rinviata a data da destinarsi a causa di disfunzioni all’impianto d’illuminazione. Lo spostamento dell’attività nel nuovo “quartiere generale” cestistico distante circa due chilometri dal palazzetto, è stato spinto anche dalla nascita della nuova società Bergamo Basket City che ha riunito sotto lo stesso tetto BB14, BluOrobica e Lussana Basket per cercare di dare solidità alla pallacanestro cittadina, con ragazzi anche cresciuti nel proprio vivaio.
Bergamo, oltre alle sue esperte bocche da fuoco Sodero e Genovese, si basa su un asse play-pivot giovanissimo composto dal play tuttofare Isotta (2003) che viaggia con 8 rimbalzi di media e Manenti, lungo del 2002 che tira col 55% da tre. Finora hanno un conto di vittorie e sconfitte in parità, con una gara in meno da disputare. Nell’ultimo turno a Palermo è arrivata una sconfitta in volata negli ultimi due minuti per 79-76.
In casa Civitus Allianz (nella foto) i due infortunati Brambilla (12 punti di sutura tra occhio e zigomo) e Cucchiaro (distorsione alla caviglia) in settimana non si sono allenati, ma Cilio è riuscito finora a trovare nuovi protagonisti in ogni partita, Un punto fermo da inizio stagione per i biancorossi è Riccardo Bassi (nella foto-copertina), top scorer con 14 punti contro Monfalcone, giovane centro che compirà 21 anni il prossimo 21 novembre. “Volevo iniziare forte e la squadra mi ha aiutato – spiega Bassi io cerco di dare il massimo in attacco, ma non si può prescindere dalla fase difensiva per vincere le partite”. “Ci troviamo bene in campo – aggiunge – possiamo migliorare su alcuni concetti di fluidità del gioco, ma finora è stato un ottimo inizio. Contro Bergamo dipenderà molto dagli acciacchi e da chi riusciremo a recuperare, però il piano partita sarà lo stesso: mettere tanta intensità e difendere forte. Se riusciamo a tenere il punteggio basso – conclude – riusciremo a portare a casa questa partita”.

 

VIRTUS: Sabato a Desio sulle ali dell’entusiasmo, dopo due vittorie

L’Antenore Virtus Padova vola sulle ali dell’entusiasmo, dopo le due vittorie consecutive. Vittorie coincise peraltro con due grandi prestazioni, da 25 punti in entrambe, del veterano Michele Ferrari (nella foto): l’ultima, 40 di valutazione nel derby padovano, è stata valutata anche dalla newsletter “Spicchi d’Arancia” come la migliore in assoluto del girone.

La formazione di Riccardo De Nicolao sarà di scena domani sera a Desio, contro un’avversaria che la precede di due lunghezze. “La vittoria del derby è archiviata – spiegava il coach neroverde nella presentazione del match – Non sarà una partita semplice: su un campo difficile, contro una squadra che si sta dimostrando solida e con giocatori esperti (su tutti il quartetto Maspero, Fumagalli, Molteni e Mazzoleni che viaggiano tutti in doppia cifra, NdA). Dovremo fare una partita intensa e solida: lavorando bene su tutti i dettagli e cercare di andare dove vogliamo, per cercare di metterli in difficoltà. E’ forse presto per guardare la classifica, ma è importante fare più punti possibili”. “Sicuramente abbiamo fatto bene – aggiunge il capitano Federico Schiavon -, ma possiamo fare ancora meglio. La classifica parla chiaro con tre squadre che se ne stanno andando ed il gruppone: noi vogliamo restare agganciati, per cui la partita di Desio è importantissima. E’ una squadra forte che gioca bene, specie in casa, e visti i nomi non può essere considerata una sorpresa”.

 

MESTRE: Domenica sera al PalaTrivignano (ore 20) arriva Ragusa

Sulla scorta di cinque vittorie consecutive, Gemini Mestre ospita Ragusa nel posticipo di domenica sera (ore 20). “L’umore è ottimo, ma non dobbiamo abbassare la guardia di un centimetro – ha sottolineato Alberto Conti (nella foto), che ha concorso al premio di MVP del mese di ottobre nel quale ha viaggiato a 20 punti di medio, 4,2 rimbalzi ed 1,4 assist e recuperi – Vincere non è mai facile in questo campionato, e Ragusa è un’ottima squadra allenata molto bene da coach Bocchino ormai da tre anni. Un nucleo che si conosce bene, a cui hanno inserito due ottimi giocatori come Gaetano e Cassara.

Nel link, l’intervista pre-partita a coach Cesare Ciocca

https://fb.watch/gCfRouD1A5/

 

Domenica (ore 18), Ubp Petrarca ritorno al PalaBerta vs Lumezzane

Nel weekend, il ???????????????????????????????????? ???????????????????????????????? torna alle Terme per il suo secondo impegno stagionale nell’arena del PalaBerta. La formazione di Fabio Volpato (nella foto Turel, il miglior marcatore tra i bianconeri), nell’arco di una settimana, passa da una Virtus nel derby cittadino a… un’altra: la Virtus Lumezzane.

Entrambe le squadre sono a due punti (per i bresciani quelli ottenuti nella giornata d’apertura proprio contro i “cugini” degli euganei). Il coach di Lumezzane, Fabio Saputo, presenta così la partita: “Sappiamo che per noi inizia un periodo importantissimo contro Padova sarà una partita molto difficile perché possono avere sprazzi di talento molto importanti, dobbiamo essere molto bravi in fase difensiva e provare a giocare ad un ritmo molto alto in attacco”.