E’ andato in archivio il primo turno di questo 2022, penultima giornata di andata nel campionato di serie B Old Wild West. Delle cinque formazioni venete, ne sono scese in campo tre. Ma mentre Gemini Mestre ha solo “posticipato” a mercoledì la sfida d’alta classifica sul campo del Fiorenzuola (ore 18), resta rinviato a data da destinarsi lo spareggio-salvezza tra Antenore Virtus Padova e NP Olginate: “La gara dovrebbe disputarsi prima del ritorno (domenica 17), altrimenti si rischierebbe di giocare con squadre diverse essendo nel frattempo aperto il mercato di riparazione – spiega il direttore generale neroverde Nicola Bernardi, che è anche vicepresidente LNP – Abbiamo proposto delle date, ma Olginate le ha rifiutate (i lombardi hanno avuto diverse positività in squadra e nello staff, NdA)”.
Tornando al basket giocato, hanno vinto entrambe le squadre scese in campo al sabato sera, Belcorvo Rucker Sanve e Civitus Allianz Vicenza, mentre ieri è giunta la sconfitta per la Secis BCJesolo. E’ tempo, dunque, che torni il nostro consueto “borsino” …
CHI RIDE
RUCKER SANVE. Inizia bene l’anno la formazione di Marco Mian (tornato in panchina) che, grazie ad una gara magari non bellissima (con tante palle perse) ma decisamente concreta, si è imposta per 70-57 su Crema. Tra i bianconeri, che hanno sempre fatto l’andatura toccando la doppia cifra di vantaggio nel primo tempo prima di mettere più decisamente la freccia del sorpasso nella ripresa (il massimo vantaggio sul 58-35), da segnalare la “solida” prestazione di capitan Vedovato (nella foto Incastro), che ha chiuso in “doppia doppia” (12 punti e 15 rimbalzi, 30 di valutazione), ben spalleggiato peraltro da un Sanguinetti “chirurgico” da 3 (21 punti con un sontuoso 7 su 10). Insieme a loro, sono andati in doppia cifra anche Baldini (14) e Nicoli (10), questo partito nello starting five al posto dell’assente Verri. Grazie a questo successo, Sanve aggancia momentaneamente Mestre al terzo posto in classifica nell’attesa di chiudere l’andata domenica a Jesolo…
VICENZA 2012. La formazione di Cesare Ciocca, dopo aver chiuso l’anno ha aperto pure quello nuovo con una friulana (pardon bisìaca): dalla sconfitta nella trasferta di Cividale alla gara vinta al PalaGoldoni per 81-75 con la Falconstar Monfalcone. Vittoria che per i berici è l’ottava di questa stagione (quinta in casa) e… la n. 100 della sua storia in serie B!. Vicenza si presentava quasi al completo: recuperato Cecchetti dall’infortunio muscolare e ristabilito Chiti dal problema al ginocchio, era assente solo Sebastianelli, positivo al Covid durante le vacanze (asintomatico e completamente ristabilito, non ha effettuato la visita medica). La sfida, non delle più semplici, è iniziata in salita: 0-6 in avvio; poi altri due tentativi di allungo degli ospiti nel primo quarto. Ma la squadra di Ciocca, dopo un divertente primo tempo chiuso in parità (39-39), ha messo la freccia nella ripresa toccando il +10 nel finale grazie ad una splendida prestazione al tiro dalla lunga distanza: 12/24 complessivo. Mattatore un terzetto: Chiti, alla seconda gara consecutiva da “top scorer” (4/6 da tre e 7/10 da due, 18 punti); Petracca (con 4/7 e 6/10 da due, 16) e Piccone (15 punti con 2/5 da tre). Agli ospiti, invece, non sono bastati il predominio a rimbalzo (46-34, 18 offensivi) ed un ispirato Rezzano, capace di 25 punti.
CHI PIANGE
BCJESOLO. Sconfitta sì, ma davvero tanti applausi per la formazione di Giovanni Teso, uscita sconfitta di misura per 71-67, ed al termine di un match combattutissimo, dal campo della corazzata Bergamo. Decisiva in favore degli orobici, a 20″ dalla fine (sul 66-66), una tripla di Matteo Negri (nel link l’epilogo visto in panchina https://fb.watch/arIeF5fKZg/), ex Treviso dov’era compagno di squadra del capitano jesolano Paolo Busetto. Jesolo, che si era presentata priva del suo “totem” Francesco Quaglia, già all’inizio del terzo quarto ha perso per raggiunto limite di falli anche il suo leader offensivo Bovo (15 punti). Insieme a lui, ieri sono andati in doppia cifra altri tre giocatori jesolani: Favaretto (18 con 4/8 da tre, tra cui la tripla del 66-66), Rossi (10) ed un Malbasa da “doppia doppia” (13 punti e 10 rimbalzi, nella foto). In settimana, torna protagonista il parquet del PalaCornaro: la Secis, mercoledì sera (ore 20), vi ospita nel recupero della 13. giornata il fanalino di coda Bernareggio; mentre domenica chiude il girone d’andata nel derby con la Rucker Sanve.
CHI ATTENDE …
MESTRE. La formazione di Andrea Ferraboschi sarà impegnata, come detto, mercoledì nel posticipo sul campo di Fiorenzuola (ore 18), vera rivelazione del campionato. Nella sfida, che mette a confronto anche i due migliori attacchi del girone, i Grifoni mestrini provano a riprendersi subito il loro terzo posto solitario.
VIRTUS PADOVA. In attesa di definire la data del recupero con Olginate, i neroverdi devono prolungare la loro pausa fino a domenica prossima (quando saranno impegnati a Lumezzane). Di certo, la formazione di Riccardo De Nicolao si presenterà dopo aver mutato aspetto: salutato Balducci andato alla Virtus Cassino, infatti, ieri la società ha ufficializzato il tesseramento di Giorgio Calvi, ala grande ex Verona e Imola in A2.