IL DERBY: Rucker-Vicenza, quasi un “testa-coda”!
La Civitus Allianz Vicenza domenica andrà alla caccia del primo successo in trasferta sul campo della Rucker San Vendemiano seconda in classifica che in casa non ha ancora perso una partita. Dopo la prima gara disputata al piccolo PalaSaccon, San Vendemiano sembrava dovesse disputare le gare interne a Ponzano, ma poi si è tornati all’idea ipotizzata lo scorso anno della Zoppas Arena di Conegliano, palasport da 4 mila posti che ospita anche eventi musicali e di spettacolo, la cui costruzione venne iniziata nel 1993 grazie ad un contributo economico in occasione del campionato mondiale di calcio Italia ’90, ma restò un’opera incompiuta per quindici anni fino al completamento nel 2008.
QUI RUCKER
Dichiarazioni Edoardo Di Emidio (nella foto). Quasi due mesi out e in due partite ti sei ripreso la Rucker. Come stai e cosa hai provato al rientro in campo? “Ovviamente non sono al meglio, ma con il lavoro in palestra e con il tempo arriverò al 100%. Sono molto contento di essere tornato, vedere le partite senza poter dare una mano è una grande sofferenza”.
L’ottima prestazione di Faenza di tutta la squadra è un bel segnale. La crescita del gruppo deve passare però per confermarsi ad ogni match. Che partita ti aspetti contro Vicenza? “A Faenza abbiamo espresso un’ottima pallacanestro, ci siamo cercati ed abbiamo condiviso la palla. Stiamo crescendo ma c’è ancora molto da migliorare. Domenica ci aspetta una partita dura: loro non sono in un buon momento, e faranno di tutto per metterci in difficoltà; noi, invece, non possiamo permetterci passi falsi, soprattutto in casa, per continuare il nostro percorso”.
QUI VICENZA
Dichiarazioni coach Manuel Cilio (nella foto): “Veniamo da una brutta prestazione interna, è stata una settimana difficile ma abbiamo lavorato bene, con intensità, sappiamo che andiamo a giocare contro una delle squadre più forti del campionato e che ha fatto delle prestazioni di alto livello anche in trasferta. Ma proprio per questo non abbiamo nulla da perdere, io ho chiesto ai ragazzi una prestazione di carattere, anche un po’ spavaldi, poi può succedere che ci siano avversari più forti che ci battono, ma non possiamo uscire sconfitti in partenza e smettere di lottare troppo presto”.
Gli avversari. Nell’ultima gara i trevigiani hanno sbancato il campo di Faenza per 69-77 che nel recupero infrasettimanale si è rifatta però battendo sul proprio campo Lumezzane per 83-63. Contro i Blacks 16 punti per Gluditis, l’esperta guardia lettone con alle spalle molti campionati nelle massime serie europee: in questa stagione sta viaggiando a oltre 15 punti di media, ma sono tante altre le frecce pericolose nell’arco di coach Carrea arrivato in estate dopo il lungo corso a guida Mian e la scorsa annata chiusa in terza posizione nel girone B ma con l’uscita prematura dai playoff. Sotto canestro sono arrivati anche l’esperto pivot vicentino Chiumenti e il talento del giovane Oxilia. In regia, dopo due mesi fuori per infortunio, chiavi affidate all’ex Roseto Di Emidio (sopra l’intervista) e al prospetto Calbini.
Info gara. Domenica 19 novembre ore 18, Zoppas Arena Viale dello Sport, 2 Conegliano. Arbitri dell’incontro: Spinelli di Cantù e Fusari di Pavia. Biglietti: 14 euro per il parterre, 10 euro per i distinti e 5 per la curva. La gara sarà visibile in diretta streaming per abbonati su Lnp Pass
GEMINI: Tutti al “Taliercio” (questa sera, ore 20.30)!
I Grifoni di Cesare Ciocca (nella foto), reduci da quattro “stop” consecutivi, cercano la massima concentrazione per ottenere il riscatto: ospitano, però, l’ostica formazione dei Lions Bisceglie attualmente . “L’unica cosa positiva è che Pellicano, che però è ancora molto indietro, e Caversazio sono rientrati – analizza amaramente il coach mestrino – In questo momento, non c’è molto da parlare: ma lavorare e fare girare la fortuna. Ci hanno dato molto energia i tifosi che ci hanno raggiunto fino a Ruvo e la carica che ci hanno dato a fine gara, nonostante la pesante sconfitta. Vogliamo svoltare tutti assieme. Tutte le cose stanno andando non per il verso giusto, a livello di episodi ed incomprensibile appare anche aver giocato in questo momento tre volte su quattro fuori casa (e saranno cinque su sette), ma non possiamo andare in un mood negativo: il campionato è ancora lunghissimo”. “Squadra dal roster interessantissimo – “scoutizza” invece gli avversari, il suo vice Giacomo Statua – in cui spiccano le individualità di Chiti (sarà un piacere, per me e “Cece”, ritrovarlo avendolo allenato a Vicenza) e Ouandie giocatori molto pericolosi dall’arco dei tre punti. Squadra dal grande talento offensivo, capace di segnare quasi 78 punti a partita affidandosi, oltre ai due citati, agli 1vs1 di Chessari e Saladini e all’esperienza di Dip. Arrivano da un’ottima vittoria in casa contro Chieti. Abbiamo bisogno di riempire il Taliercio: Forza Mestre!”.
VIRTUS PADOVA: Un trittico di gare per capire. Domani arriva la capolista
I neroverdi disputeranno tre gare interne nell’arco di una settimana
La Virtus (nella foto-copertina una schiacciata di Molinaro) inizia domani alle 18: sul parquet di Montegrotto è attesa la “corazzata” Ruvo di Puglia, squadra che fin qui ha tenuto un ruolino di marcia davvero invidiabile perdendo una sola gara (a Roseto, con una tripla della formazione locale allo scadere). Per mercoledì sera, invece, eccezionalmente nella storica “tana” di Rubano è fissato il recupero della gara con Lumezzane (rinviata per la morte di Samuel Dilas). E si chiuderà domenica prossima ospitando, di nuovo al PalaBerta, l’altra pugliese San Severo. La società, proprio per provare a coinvolgere più appassionati possibili ha lanciato un paio di iniziative (nelle foto): “Per tutti gli studenti universitari è attiva una #Speciale ???????????????????????????????????????? che garantirà, in queste tre gare, l’acquisto dei biglietti al costo ridotto di ????€ ???? ????????????????????????????, ???????????????????????????????????????????? ????????????’???????????????????????????????? ???????? ???????????????????????????? ???????????????????? ????????????????????????????????????????????????????” mentre per tutti gli iscritti alla Pagina Facebook “Storia del Basket Padovano” (1466 membri) c’è la possibilità di acquistare il biglietto ridotto per la partita di domani “inserendo una reazione al post di presentazione”.
«Queste partite sono molto complesse da preparare – ha analizzato nella conferenza pre-partita, riferendosi a Ruvo, il coach neroverde De Nicolao -: non è facile individuare un piano-partita, quando affronti una squadra così forte, così profonda e coperta in tutti i ruoli che sta dimostrando un dominio assoluto. Se dal punto di vista emotivo, non è necessario caricare l’ambiente; da quello tecnico-tattico è molto complesso. Però abbiamo delle idee e cose su cui crediamo possiamo far bene, che proveremo a mettere in campo». «L’unica cosa certa della classifica è che Ruvo appare fin qui un “rullo compressore” – ha aggiunto -: tocca a noi provare nell’impresa di fermarla! Per il resto, c’è un equilibrio tale che è impossibile definire reali valori: forse, con le prossime gare, inizierà a delinearsi una gerarchia. Per noi, le prossime sono tre partite in casa: per cui già dopo queste, mettendoci al pari con le altre per gare giocate, si arriverà ad un momento della stagione in cui si potranno avere idee sulla classifica: penso sia un bel passaggio nella nostra stagione».