C’era grande attesa nella 1. giornata di ritorno del Girone Ovest, che proponeva lo scontro al vertice e derby berico tra Pizeta Express ed Altavilla. La formazione di Daniele Rubini ne è uscita vincitrice con pieno merito, e forse più non dica il finale di 77-70 (si era andati sul 43-34 all’intervallo), ribaltando anche la differenza-canestri negli scontri diretti. Tra i locali, i padovani Clark e Buia sono risultati i due migliori marcatori (21 e 15 punti rispettivamente). Agli ospiti, invece, non è bastato mandare un quartetto in doppia cifra: Balbo e Fox 15, Campiello 13 e Owens 12.

Come Carrè, in vetta solitaria alla classifica con 14 punti ma nel Girone Est c’è GD Dorigo Pieve che si è imposta d’autorità per 88-59 sul campo degli under 19 mestrini dello Studio M&B. In questo raggruppamento, che ha visto il rinvio della gara Caorle-Spresiano, è “saltato” completamente il fattore-campo. Il derby trevigiano tra Cantine Paladin Ormelle e Vigor Conegliano si è concluso, infatti, con la vittoria ospite per 88-86 al termine di una gara vibrante e combattuta che ha richiesto ben due tempi supplementari: 15-19, 44-39; 58-56, 75-75 e 80-80 i parziali. I padroni di casa, che seppur rimaneggiati (senza Galli, Navarra e Pietrobon; con Mattiello fermatosi a metà del terzo quarto, quando anche il tecnico Romanin è stato espulso per somma di tecnici), hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo e proprio con tre triple di Mattiello andavano alla pausa lunga sul +5. Quest’ultimo, tra le cinque Serpi andate in doppia cifra, è entrato anche nel terzetto dei migliori marcatori a 14 punti (con Di Prampero e Cancian). L’ultima frazione, però, era sull’ottovolante: la Vigor andava sul +6; poi vedeva Ormelle ribaltare portandosi, a sua volta, sul +8. Finale al cardiopalma: sul 75-73, con circa 30 secondi da giocare e rimessa a favore, i locali perdevano palla subendo il canestro che portava al supplementare. E da questo, quasi per inerzia tra due squadre sfinite (5-5 il parziale), direttamente al secondo: con soli cinque giocatori rimasti a disposizione, Ormelle inseguiva 86-82 ma un tiro libero di Tadiotto ed una tripla di Viberti (13) agguantava la parità a 2 secondi dalla fine. Qui Conegliano, chiamato time out ed organizzata la rimessa, segnava sulla sirena su tap-in di Ronca, vero mattatore della gara (29 punti). In una gara dal punteggio decisamente più basso, invece, il Nuovo Basket Feltre si è imposto per 49-39 sul campo del Parco Turistico Cavallino.

Tornando al girone Ovest, da segnalare che Altavilla è stata agganciata al 2° posto da San Bonifacio vittoriosa in casa per 78-69 sul fanalino di coda Zapi Petrarca (tra i locali, in doppia cifra il terzetto Bevilacqua 16, D’Amelio 15 e Accordi 13). Mentre alle loro spalle, c’è autentica bagarre per il 4° posto che vede attualmente appaiate quattro squadre: tra queste, importanti vittorie casalinghe delle padovane Roncaglia (con sei giocatori in doppia cifra) per 93-73 sulla Capp&Service Salzano (non riuscendo anche nell’obiettivo di ribaltare la differenza-canestri per un solo punticino); mentre il Bam (il rientrante Bonetto 18 con tre triple) si è imposta per 67-59 dopo un tempo supplementare sulla Virtus Resana (Sperti 16 e Tasca 13).

Nelle due foto, fasi di gioco dei derby Carrè-Altavilla e Ormelle-Vigor Conegliano