Con un grande cuore, la Tramarossa espugna Civitanova Marche 76-70!

In questa Fase a Orologio, dopo il successo di ieri sera al PalaRisorgimento di Civitanova, per la formazione di Cesare Ciocca sono 4 su 4! I biancorossi, nella cui fila oltre al solito Corral (19 punti e 10 rimbalzi) sono andati in doppia cifra anche Chiti (17 con 4/7 da tre, nella foto), Cernivani (12) e Bastone (10), hanno messo subito il “timbro” alla gara subito con un gran primo quarto: +10 già al 7′ (16-6), poi chiuso sul 24-11. La Tramarossa toccava il suo massimo vantaggio a metà della frazione seguente sul +18 (35-17). Da lì, di fatto, è iniziata la grande rimonta dei marchigiani guidati dal nuovo allenatore Foglietti, che pareva potersi concretizzarsi proprio nella volata finale: nell’ultimo minuto, Civitanova si è riportata ad un solo possesso pieno di distanza (70-73, tripla di Andreani su assist dell’ex VBG Milani). Sul fallo sistematico dei locali, però, non tremava dalla lunetta la mano di Cernivani (2/2); poi, mentre per Civitanva si rivelavano infruttuosi altri due tentativi dall’arco dello stesso Andreani e Milani, Corral sempre dalla lunetta fissava anche il risultato finale (1/2).

L’avvio era stato piuttosto contratto da ambo le parti, ma la Tramarossa si accendeva con i canestri di Corral e dell’ex Cernivani. Scappando via oltre la doppia cifra di vantaggio già nel cuore del primo periodo ed attaccando senza problemi anche la zona 2-3 proposta dal coach locale. Era un super Fabi, schierato al posto dell’infortunato Casagrande, a tenere in linea di galleggiamento i suoi con 13 punti in un amen. I marchigiani precipitavano a -18 (17-35, sulla tripla di un ispirato Chiti), ma Vicenza non affondava davvero il colpo andando all’intervallo sul 42-30.

Nel terzo quarto, i biancorossi sembravano poter controllare senza affanni. L’energia, però, d’improvviso veniva meno alla distanza: la Rossella, canestro dopo canestro, è tornata a farsi sotto sempre più minacciosa aggrappandosi ai guizzi di Fabi ed un monumentale Vallasciani sotto le plance. Quando, nell’ultimo quarto, ha scaldato la mano anche Rocchi, Civitanova iniziava a crederci per davvero: più coi nervi che con la tecnica, i biancoblu sono arrivati addirittura a -3 (67-70, 2/2 di capitan Amoroso) con un paio di minuti ancora da giocare. Nel momento di massima difficoltà, Vicenza pesca il “jolly” con la tripla di Zampogna. L’unica tripla di serata di Andreani riporta di nuovo la formazione locale ad un solo possesso di distacco con 35” da giocare. Ma i berici non tremano sui falli sistematici, e si prendono il match. Un successo che li porta momentaneamente in vetta alla classifica, agganciando Cividale e sopravanzando Fabriano (il big match del turno tra le due corazzate è stato posticipato a mercoledì prossimo); esattamente agli antipodi della Rossella Civitanova che, dato il successo dell’UBP a Teramo, scivola invece in ultima piazza (per di più penalizzata dalla sconfitta nello scontro diretto, perso a Padova).

ROSSELLA CIVITANOVA-TRAMAROSSA VICENZA 70-76

CIVITANOVA: Primitivo ne, Ciarapica ne, Fabi 21, Cognigni 2, Andreani 3, Felicioni 3, Vallasciani 10, Amoroso 6, Lusvarghi 4, Rocchi 16, Milani 5. All.: Foglietti.
VICENZA: Cernivani 12, Bastone 10, Corral 19, Demarchi 3, Petracca 4, Rigon ne, Piccoli, Hidalgo 5, Chiti 17, Zampogna 6. All.: Ciocca.
ARBITRI: Quadrelli, Marcelli.
PARZIALI: 11-24, 19-18, 21-19, 19-15.