Al netto dei tanti rinvii e recuperi (molti ancora da concordare…), in serie C Gold questo fine settimana si disputa la 1. Giornata di ritorno. 

Il Girone Sud va in scena sabato.La “nuova” Vetorix Mirano, reduce dalla prima vittoria stagionale, mercoledì sera nel recupero del derby sul campo del Leoncino Mestre (71-65 con un secondo tempo “di sostanza e qualità”: tra i locali in doppia cifra i soliti Stavla e Rossato, 15 e 14; tra i miranesi il quartetto De Lazzari 15, Zorzi e Minicleri 13 a testa, Cardazzo 12), è di scena alle ore 18 sul campo degli Aviators Lugo, capaci di imporsi d’autorità all’andata (+17) nella giornata inaugurale ed ora nel terzetto di squadre in vetta (seppur con una gara ed una sconfitta in più, rispetto a Imola e Ferrara). La formazione di Paolo Montena, organico di giovani alla ricerca invece di un doppio riscatto (e più in generale della prima gioia stagionale), alle 19.30 ospita alla “Palestra Luzzatti-Gramsci” il Ferrara 2018. Entrambe le compagini veneziane torneranno poi in campo già mercoledì prossimo, nei loro rispettivi recuperi (a Ferrara; ed ancora in casa con la Virtus Imola).

Il Girone Nord, invece, torna in campo domenica in contemporanea (ore 18). La capolista Secis BCJesolo sarà impegnata in trasferta a Bolzano, curiosamente (ma nemmeno più di tanto, in questa pazza stagione!) proprio contro la sua ultima avversaria, il venerdì prima di Pasqua: “Una squadra difficile da affrontare – l’ha descritta coach Giovanni Teso, nonostante la netta affermazione dei suoi per 62 a 33 – Non ti danno punti di riferimento perché tutti i loro giocatori possono tirare da tre punti o penetrare fino al ferro. Giocano, per queste caratteristiche, molto larghi”. La With-U Verona, reduce da primo stop stagionale proprio con il Piani Junior nel recupero del giorno precedente ma vantando in Gianluca Marchetti (nella foto nelle vesti di spettacolare assist-man!) il miglior marcatore del girone, di nuovo all’impianto in zona Basso Acquar ospita l’Orange1 Oxygen. Nel turno, riposa la Calorflex Oderzo.