La With-U Cestistica Verona è pronta a ripartire (di nuovo!)
Ai nastri di partenza del campionato che, dopo l’accorpamento delle società di Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige (divise in due gironi da 6 squadre ciascuno), prende il via nel prossimo fine settimana del 6-7 marzo, ci sarà la With-U Cestistica Verona. I biancorossi veronesi fanno parte del girone Nord assieme a Bassano (sul cui campo esordiranno sabato 6 marzo, ore 18), Oderzo, Jesolo e Piani Bolzano (Corno di Rosazzo, invece, ha rinunciato nei giorni scorsi).
«Sono state settimane sicuramente movimentate, tra l’indecisione sul ripartire o meno e cercare nuovi componenti per sopperire a partenze importanti – ha dichiarato il dirigente Gianpietro Mirandola al valido giornalista veronese Andro Etrari – Ad ottobre abbiamo accontentato la richiesta di Caridi che è finito a Palermo in B, così come abbiamo fatto recentemente con Gueye che è andato a Pozzuoli, sempre in B. Stansbury per motivi personali ha preferito restare con la sua famiglia in Belgio. Nonostante tutto ciò, tutta la dirigenza insieme allo staff tecnico e agli sponsor non si è arresa e così, nel giro di qualche giorno, siamo arrivati ad un doppio colpo in entrata importante».
La “Cesta”, approfittando anche della rinuncia al campionato da parte di alcune società e la mancata partenza delle “minors” (ufficialmente rinviate da Fip Veneto a dopo il 30 aprile), si è assicurata Enrico Crosato (nella foto) e Giovanni Basso. Il primo (1985), già ribattezzato “Charles Barkley” della serie B vista la sua lunga e proficua militanza nella categoria – con le maglie di Marostica, Bassano, Virtus e Vicenza -, doveva giocare questa stagione al PlayBasket Carrè di C Silver (che comunica ufficialmente la sua partenza *). Giovanni Basso (ala 1994), invece, con alle spalle diverse stagioni nella categoria (con un’esperienza a Matera nella rosa dell’A2 2013-14 e quella a Vicenza in serie B 2016-17), l’anno scorso dopo la prima parte di stagione a Spresiano in C Silver era passato a Corno di Rosazzo proprio prima della sospensione ai campionati per la pandemia ed in estate si era accordato con il Bam pure di C Gold. Entrambi aiuteranno coach Dacio Bianchi a colmare il vuoto lasciato dalle ricordate partenze; anche se già i “rumors” parlano di un altro “colpo” in canna (si parla dell’ex Udine e Cividale Truccolo). «Saranno 3/4 mesi impegnativi sotto tutti gli aspetti – conclude Mirandola – Campionato corto e poco tempo per prepararsi, anche se i ragazzi hanno lavorato seguendo i consigli del nostro Mirco Giovannoni durante la “sosta”. Ci siamo organizzati per la questione tamponi da fare prima di ogni partita, insomma siamo pronti per questa ripresa e non vediamo sicuramente l’ora di tornare finalmente sul campo e divertirci tutti insieme».