La vittoria ottenuta ieri contro la Germani Brescia nell’ultima giornata di andata (98-88), ha garantito alla Prosciutto Carpegna Victoria Libertas Pesaro il 6° posto in classifica e la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia (cui non partecipava dall’edizione 2012) che quest’anno si disputano a Milano.

Nella rosa della formazione di Jasmin Repesa, c’è anche un giovane veneto arrivato a Pesaro da un anno e mezzo (l’anno scorso era stato protagonista nella Next Gen Cup). Il centro Beniamino “Bengio” Basso (2.05, classe 2001), asiaghese di nascita formatosi nel settore giovanile della Virtus Padova con cui ha esordito anche in serie B (nel 2019 è stato anche premiato come miglior giocatore under a “Gli Oscar del Basket Padovano”). Fortemente voluto dallo stesso coach al termine del raduno estivo, quando sembrava dovesse andare in prestito ad una squadra di A2 (si era parlato con insistenza di Piacenza, Bergamo e Cento), che ne ha sempre parlato bene. Fin qui, però, in realtà è stato impiegato molto poco: delle 14 gare, infatti, ne ha disputate soltanto due per 2′ totali. Tanto che, anche se il suo contratto con la blasonata società pesarese scade a fine anno (con opzione della società per rinnovarlo altri due), di recente si è tornato a parlare di prestito – su cui la stessa Virtus Padova ha voce in capitolo – al piano di sotto o in serie B…

Repesa è un allenatore vecchio stampo, a livello umano e tecnico sa benissimo come prendere i giocatori – ha raccontato Beniamino Basso al sito LaBaskettara.com -. Pesaro è una città di mare in cui lo sport principale è il basket e anche in questo periodo si sente molto la vicinanza dei tifosi, ma i miei amici sono a Vicenza e a volte sento nostalgia di casa e delle mie montagne“. “Un giorno mi piacerebbe giocare a Vicenza – ha aggiunto –, io mi sento stra-vicentino, in futuro voglio vivere nel capoluogo berico, mi piace come città e sotto tutti i punti di vista. E poi sono super tifoso del Lane!”.