Home Campionati Salzano in testa da sola! E’ saltato il “fattore-campo”: vince in casa...

Salzano in testa da sola! E’ saltato il “fattore-campo”: vince in casa solo il PlayBasket Carrè.

0
579

Fattore-campo? Cos’era costui… La terza giornata del campionato è andata in archivio con un solo successo sul parquet “amico”: quello del Pizeta PlayBasket, già finalista play off l’anno scorso ma a secco nelle prime due giornate, che ha avuto la meglio per 72-66 e solo in volata sul neopromosso Roncaglia. Le due squadre sono arrivate in perfetta parità negli ultimi tre minuti: qui tra i padroni di casa, sempre sospinti dal loro caloroso pubblico, prendeva le redini il “folletto” Leonardo William Clark (miglior marcatore della gara con 18 punti) che con alcune sue giocate di classe decideva il match.

Per il resto, appunto, solo successi esterni. Spicca quello del Salzano 01, che resta così capolista solitaria a punteggio pieno. La formazione di Zangrando, ben orchestrata in cabina di regia da Fabris e Osellieri (quest’ultimo 11 punti), si è imposta d’autorità grazie ad un quartetto in doppia cifra (Guisse 20, Prete e Bobbo gli altri) per 68-50 sul campo di un’opaca Cantine Paladine Ormelle priva del suo capitano Cescon. L’altra “corazzata” annunciata della stagione, Altavilla, è caduta invece in casa per 77-76 al supplementare per mano del Roncade. Gli “Spartans”, che pure sospinti da Umberto Campiello (22) e Francesco Pressanto (16) avevano toccato il +11, sono stati raggiunti al termine dei 40′ e poi superati nell’overtime: protagonista assoluto, in entrambe le circostanze, Patrick Benedet (19 punti) prima con un 3/3 in lunetta poi con la tripla decisiva.

Vincono in trasferta anche altre due trevigiane: l’ambiziosa Spresiano (Basso 13, Lena 12) per 59-45 nel derby sul campo della Virtus Resana, che pure era partita 13-2; la GD Dorigo Pieve Soligo, grazie al buon esordio del lungo Cusinato (15 punti) e soprattutto un ottimo terzo quarto chiuso sul +22 (67-45), si è imposta per 76-71 a Peschiera. Un’altra vittoria al supplementare, invece, è stata quella ottenuta per 85-76 dalla Virtus Lido (Saoner 22, Stefani 17, Cosma 13) che, dopo aver agguantato la parità con una tripla a 21″ dal termine dei 40′, ha espugnato il campo della J&W Feltre. Seconda vittoria “corsara” (dopo quella nella giornata di apertura a Conegliano), infine, per la sorprendente Piani Junior Bolzano; gli alto-atesini (Lorenzi e Bonavida 15, Trentini 13, D’Alessandro 10), in pratica una squadra Under 18 con tre “fuori quota” particolarmente aggressiva ed arrembante, dopo un primo quarto in equilibrio (l’ultimo vantaggio locale sul 25-22, tripla di Crestani) hanno maramaldeggiato sul campo della Felmac Limena, che resta l’unica squadra ferma al palo, dilatando progressivamente il vantaggio fino al +38 del 54-92 (sic!).

Nel prossimo turno, così, oltre all’attesa sfida Roncade-PlayBasket, tutta da seguire sarà proprio Bolzano-Altavilla.