La Gemini Murano è campione regionale Under 20 Gold! Nelle Final four disputate lunedì e martedì al Palasport di Conegliano, la squadra guidata da Francesco Galazzo e Alessandro Bettera (nell’occasione primo coach, assistito da Ballarin) dopo aver superato agevolmente in semifinale la Reyer Venezia (70-50), poi quarta avendo perso di misura anche nella finalina il derby con Us Alvisiana (62-59), si è aggiudicata la Finale “annunciata” con i padroni di casa della Vigor Conegliano per 75-69: 15-19, 37-37 e 58-51 i parziali; tra i muranesi, cinque i giocatori in doppia cifra (Sambuco 21, Foltran e Magnanini 12, Tosi 11 e Scarpa 10). La società muranese, come rivela la sua pagina Facebook, è tornata così a vincere un titolo regionale al termine di una stagione sempre condotta in testa ma soprattutto a distanza di esattamente 35 anni (l’ultimo nel giugno 1984)… “Vittoria, che la società e i ragazzi dedicano al nostro coach Galazzo – si specifica – in un giorno triste per lui e la sua famiglia per l’incolmabile perdita”.
La gara è stata davvero degna di una finale. Conegliano, schierandosi ben presto a zona, sembrava poter scappare via già nel primo quarto con un parziale di 11-0. Murano prendendo le giuste contromisure si rifaceva sotto ma, chiusa la prima frazione sul -4, vedeva i padroni di casa riportarsi nuovamente sul +11. La squadra guidata nell’occasione da Bettera (con assistente Ballarin), grazie a repentini cambi di difesa (zona 3-2, uomo, ancora zona), trovava finalmente fiducia ed anche un canestro di Foltran allo scadere del primo tempo. Al rientro dagli spogliatoi, i muranesi mettevano la freccia del sorpasso. Allungando poi nell’ultima frazione fino a un margine di relativa sicurezza in doppia cifra e riuscendo a contenere, non senza qualche sofferenza (2 su 10 ai liberi), il tentativo di rientro del Conegliano.
VIRTUS MURANO 1954: Battagliarin Pietro, Tosi Michele, Schraulec Andrea, Sambuco Federico, Scarpa Tommaso, Poletto Saul, Freguja Jacopo, Magnanini Federico, Cavalli Filippo, Calzolari Riccardo, Righetti Jacopo, Foltran Nicola. Capoallenatore: Galazzo Francesco. Assistente: Bettera Alessandro. Accompagnatore: Pavanello Paolo.
Nella categoria, oltre al successo nel tabellone Silver da parte dello Spinea (69-60 il risultato della finale con Mestrino) di cui avevamo già scritto, da registrare anche il trionfo nel “Trofeo Regionale Oro” del Salzano 03 che mercoledì sera si è aggiudicato per 63-55 la finale con il Bam disputata sul campo di quest’ultima al PalaBerta di Montegrotto Terme; terza classificata Pieve ’94 aggiudicandosi due giorni prima nella finalina il derby con Ormelle (68-60).