Il giorno dei giorni” cantava Ligabue… Domani può rivelarsi una serata memorabile per il Bam, ed importante per la categoria pronta ad emettere il suo primo verdetto stagionale.

Ad Ormelle la formazione di Alberto Anselmi, approfittando del turno di riposo del Roncade ma sulla scia di ben 13 giornate consecutive ed imbattuta nel 2019 (di fatto un intero girone, visto che l’ultima sconfitta era maturata proprio con le Cantine Paladin…), può sfruttare il primo di tre match-point per centrare la meritata promozione in categoria superiore. Salto di categoria che, per il sodalizio termale, sarebbe il secondo nelle ultime tre stagioni (1+1 sembra ricordare il capitano Corrado Lazzarini, nella foto).

Il terzultimo turno della stagione regolare può emettere un altro verdetto, curiosamente sempre riguardante una padovana: lo Zurlo Cittadella, infatti, in caso di sconfitta con Altavilla terza forza del campionato lascerebbe la categoria (dove, peraltro, è già stata “sostituita” da un’altra padovana, il Roncaglia promosso dalla serie D). Il lanciatissimo Peschiera, l’altra terza che però deve ancora osservare il riposo, è impegnata nella lunga ed ostica trasferta al Lido. La Vetorix Mirano, quarta (a sua volta con il turno di riposo fissato all’ultima giornata), ospita la Pizeta Express Carrè una delle cinque formazioni ancora “in bilico” tra play off e play out. La squadra guidata dal padovano Maurizio Benetollo, appaiata a 22 punti con Limena (ma rispetto a questa avanti grazie al +5 nella differenza-canestri degli scontri diretti), è attardata due sole lunghezze dal terzetto che attualmente occupa gli ultimi posti disponibili nel “tabellone nobile”: oltre alle citate Ormelle e Abitare Venezia Lido, la Virtus Resana che sempre domani sera ospita nello scontro diretto proprio la Felmac Limena.

Ultimi due incontri del turno: Spresiano-Sportschool Dueville (domani sera) e Depuracque Salzano-Istrana (domenica).

PROGRAMMA

Sabato: ore 20.30, Resana-Felmac Limena, Ormelle-Bam, Spresiano-Sportschool Dueville; ore 21, Mirano-PlayBasket Carrè.

Domenica: ore 18, Cittadella-Altavilla; ore 18.30, Salzano-Istrana e Virtus Lido-Peschiera.