Penultimo turno di stagione regolare. Al di là delle due promozioni, già sancite da tempo per GD Dorigo Pieve Soligo e Roncaglia (entrambe con un ruolino di marcia 23 vinte e una persa), tanti i verdetti ancora da emettere.
Nel girone Blu, spiccano tre incontri su tutti: domani sera (ore 20.30), Tre Ponti Silea-Bassani Fiamma e soprattutto Revolution-Parco Turistico Cavallino, ventiquattr’ore più tardi in quel di Castelfranco tra due delle quattro squadre al 4° posto, vedono in palio il “fattore-campo” nel primo turno dei play off; il derby della Marca tra Valdobbiadene e Sita Paese (che all’andata ha vinto di 5), due squadre appaiate a 22 punti, addirittura l’ultimo posto per entrare nel tabellone.
Nel girone Verde, invece, tre squadre condividono attualmente il terzo posto: le veronesi Buster Verona e XXL Pescantina ed il lanciatissimo Mestrino (nella foto) che arriva da sei vittorie consecutive. L’una ospita L’Argine Vicenza (cui manca soltanto la matematica certezza della partecipazione ai play off); le altre due sono impegnate in trasferta, rispettivamente sul campo della capolista Roncaglia e ad Isola della Scala.
Proprio la Neatek è tra le tre formazioni in lotta per l’ultimo posto nei play off; i veronesi, per la verità, sembrano però i più penalizzati: appaiati alla Kialab Vicenza (1-1 e perfetta parità anche nella differenza-canestri), ma attardati due lunghezze più lo 0-2 nei confronti diretti rispetto alla Atv San Bonifacio. Tutto da seguire, domenica al PalaLaghetto di Vicenza (ore 18), proprio lo scontro diretto tra queste ultime con la formazione veronese di Matteo Zappalà che può difendere anche il +9 maturato nella gara di andata.
Nel turno, anche altre quattro stracittadine: Deiron Spinea-Riviera nel veneziano per il girone Blu; il derby “cittadino” In’s Arcella-Usmi, Bc Solesino-Vigodarzere e La Fonte Buv-Redentore Este nel padovano per il girone Verde.
In Trentino Alto Adige, nella Fase Orologio giunta a tre giornate dal termine PSG Villafranca, consolidato il 4° posto, domenica al “PalaAnti” riceve la capolista Piani Junior Bolzano.
PROGRAMMA
GIRONE BLU
Sabato: ore 20.30, Pieve Soligo-Us Alvisiana e Silea-Fiamma Ve.
Domenica: ore 17.30, Spinea-Riviera; ore 18, Mansuè-Valbelluna, J&W Feltre-Nervesa; ore 18.30, Valdobbiadene-Paese; ore 20.30, Revolution-Litorale Nord.
GIRONE VERDE
Sabato: ore 20, Us Arcella-Usmi; ore 21, Roncaglia-XXL.
Domenica: ore 17.30, Isola della Scala-Mestrino; ore 18, Buster Vr-L’Argine Vi, Araceli Vi-San Bonifacio; ore 18.30, Bc Solesino-Vigodarzere, Buv Vigonza-Redentore Este.