Il termine derby, o se preferite il più autarchico stracittadina, sta ad indicare la sfida tra due squadre della stessa città o provincia. La terza giornata di ritorno ne prevede dieci in totale, tra girone Blu e Verde. Tra le squadre coinvolte, inevitabilmente, anche le prime tre in classifica di entrambi i gironi.

Nel Blu, infatti, domenica in contemporanea (alle 18) l’imbattuta battistrada GD Dorigo Pieve Soligo ospita la COE Mansuè terzultima in classifica; mentre la sua più diretta inseguitrice, Joint&Welding che staccata quattro punti ne vanta a sua volta sei sul terzo posto, riceve il fanalino di coda Veneta21 Valbelluna (unica squadra ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale) in una sfida tutta feltrina. Da seguire infine nel Veneziano, proprio con in palio il gradino più basso del podio, la sfida tra Deiron Spinea, ora terza, e l’Us Alvisiana staccata di due punti.

Nel Verde, già in apertura del turno domani pomeriggio (alle 18) la capolista imbattuta Roncaglia ospita il testa-coda con i giovani “cugini” del Vigodarzere; mentre Bc Solesino 1975, seconda in classifica staccata di otto lunghezze dalla vetta, domenica sera è di scena in un altro derby sul campo dell’In’s Arcella pure ultima. In questo girone, la situazione per il terzo posto si presenta decisamente più complessa vedendo attualmente appaiate quattro squadre; tre di queste, comunque, sono appunto coinvolte nelle stracittadine: la padovana Usmi a Vigonza sul campo de La Fonte Buv; e il derby veronese tra Buster e Neatek Isola della Scala.

PROGRAMMA

GIRONE BLU

Sabato: ore 20.30, Parco Turistico Cavallino-Riviera, Nervesa-Sita Paese.

Domenica: ore 17.30, Deiron Spinea-Us Alvisiana; ore 18, GD Dorigo Pieve Soligo-COE Mansuè e Joint&Welding Feltre-Veneta 21 Valbelluna; ore 18.30, Valdobbiadene-Tre Ponti Silea; ore 20.30, Revolution-Bassani Venezia.

GIRONE VERDE

Sabato: ore 18, Roncaglia-Vigodarzere; ore 20, La Fonte Buv-Usmi; ore 21, ATV San Bonifacio-Redentore Este.

Domenica: ore 18, Buster Vr-Neatek Isola della Scala e Kialab Araceli-Mestrino; ore 19, XXL-Nuovo L’Argine 2001; ore 19.15, In’s Arcella-Bc Solesino.