Nel fine settimana, la 10. giornata del campionato di C Silver. Che ad un terzo del cammino stagionale, presenta l’atteso scontro al vertice: domenica alle 17.30 a Roncade, tra i padroni di casa secondi in classifica e l’attuale capolista Bam, espressione del sodalizio termale Abano Montegrotto.
In caso di vittoria, tra l’altro, quest’ultima si porterebbe sul +4 rispetto alla diretta rivale e… su chi verrà! Nel terzetto alle loro spalle (che vede pure l’Altavilla), infatti, sia Virtus Resana che Salzano 03 hanno già osservato entrambe – a differenza loro – il turno di riposo. La formazione di Max Cavalli, che nell’ultimo turno si è imposta in trasferta nello scontro diretto, dopo aver già espugnato Roncade (74-70) alla 2. giornata potrebbe peraltro replicare all’ultima di andata, quando farà visita al Bam.
Tornando al big-match, è anche la sfida tra la miglior difesa del campionato (Roncade, che subisce 58 punti a partita) ed il miglior attacco (Bam, che viaggia a oltre 70). E due concezioni diverse di squadra. La formazione di Fabrizio Geromel, che pur avendo cambiato molto si conferma ai vertici come nelle ultime due stagioni (quando ha raggiunto la finale play off persa con Riese nel 2016-17 e conteso a lungo il primo posto a Murano l’anno scorso), affida molte sue fortune a tre veterani: Marco Zatta (37 anni), Enrico Barzan (29) e Luca Bettin (28); oltre, ovviamente, all’ala 23enne Patrick Benedet 2° miglior marcatore del girone (16 punti). Quella di Alberto Anselmi, invece, si basa su cinque “under”: i ’97 Pietro Meneghin (con 10,1 punti di media secondo marcatore tra i suoi, dietro Gallo), Filippo Rizzi, Pietro Cecchinato e Giovanni Bonetto; ed il ’99 Matteo Meneghetti. “Ora lo scontro diretto con Roncade, da quanto dice la classifica – cercano di sminuire in casa aponense –. Per noi però è solo una partita tosta. Le nostre intermittenze dicono che non possiamo ritenerci una loro vera “contender”. Non per ora almeno…”
Passando dalla testa alla coda, invece, un vero e proprio spareggio-salvezza, specie ora che la Sportschool Dueville ha mosso la classifica, si disputa domenica a Cittadella: di fronte i padroni di casa, reduci da tre stop consecutivi, e l’Istrana ovvero due delle quattro squadre attualmente al penultimo posto (insieme a Spresiano e Mirano).
Il programma.
Sabato: ore 20.30, Pizeta Express Carrè-Peschiera, Cantine Paladin Ormelle-Sportschool Dueville, Spresiano-Depuracque Salzano e Virtus Resana-Abitare Venezia Lido; ore 21, Vetorix Mirano-Felmac Limena.
Domenica: ore 17.30, Roncade-Bam; ore 18, Cittadella-Istrana.