Questa mattina nella suggestiva Sala Bresciani Alvarez nel Municipio di Padova è stata presentata ufficialmente la 32. edizione del Memorial “Massimo Mazzetto”. Il torneo, intitolato al talento padovano classe ’65 cresciuto nel Petrarca e scomparso tragicamente nell’estate del 1986 (dopo la prima stagione in serie A alla Viola Reggio Calabria ed essere entrato nel giro della Nazionale per gli Europei), è inserito nel circuito nazionale di minibasket Fip Psg: da giovedì a domenica mattina, su ben 12 campi di gioco di Padova e provincia (la finalissima in programma alle ore 11 alla Kioene Arena ex Palasport San Lazzaro), si confronteranno 24 formazioni Esordienti (nati 2006 e 2007) in rappresentanza di dieci regioni d’Italia: quelli da fuori regioni, a conferma della socialità e sinergia che fin dalla sua prima edizione contraddistingue il torneo, saranno ospitati nelle famiglie locali.

Gli assessori allo sport Diego Bonavina e agli affari sociali Marta Nalin hanno fatto gli onori di casa esprimendo il vanto della città di Padova nell’ospitare una tra le più importanti manifestazioni giovanili. I presidenti della Fip regionale e provinciale, Roberto Nardi e Flavio Camporese, hanno celebrato i valori che lo stesso Massimo aveva trasmesso in un suo scritto: “Io amo quando gioco – si leggeva –, mi diverto, rispetto chi ho davanti, arrivo ad essere amico dell’avversario, avendone però la convinzione di batterlo, certe volte penso di essere drogato di Basket, ma i drogati non amano quello che fanno. Forse è il mio modo di vivere, è il mio stile, è la mia vita”. Roberto Nardi, in particolare, celebrando l’importanza del torneo “importante non solo per il Veneto, ma anche per l’Italia” e ricordando inoltre come, nelle varie edizioni, vi si siano alternati anche giocatori attualmente in serie A e nel giro della Nazionale (tra questi, il play padovano della Reyer Venezia Andrea De Nicolao che entrato ufficialmente nel Comitato organizzatore sarà presente alle premiazioni). Sport e socialità consolidati nel tempo, dunque. Testimoni in tal senso: il neo Presidente del Comitato organizzatore delle dodici società locali Daniele Paolin (già presente in passato, dapprima nelle vesti di genitore e poi di presidente-fondatore dei Dolphins Dolo) e l’emozionatissimo Andrea Mazzetto, fratello di Massimo, che ha ringraziato gli organizzatori.

Il torneo, che al di là dell’aspetto agonistico vanta una partnership con la Lega Italia Fibrosa Cistica (Comitato Veneto), è da sempre attento ad altre tematiche: attraverso i due premi Psg Fairplay “Manuela Gallicola” e “Franco Sabaini” legati alla sportività ed al comportamento (delle formazioni, degli istruttori e dei loro sostenitori in tribuna) e  con la classifica dal 5° posto di tutte le squadre pari merito. Momento di alta spettacolarità, nella mattinata di domenica prima della finalissima, sarà l’event-match tra le selezioni dei team “Mazzetto” e “Antenore Energia” (main-sponsor del torneo) ciascuna con due ragazzi per ogni squadra e guidate da tutti gli istruttori.