Serie B, nel week end i verdetti della regular season

0
555

E’ stato il primo campionato senior ad alzare il siaprio. E finalmente è arrivato il tempo dei verdetti per la serie B femminile che nel week end disputerà la 30esima e ultima giornata della propria regular season.

Una giornata che per quanto riguarda i giochi in vetta sarà ininfluente, almeno per quanto riguarda la qualificazione ai playoff che vedrà protagoniste Muggia, Bolzano, Ponzano e Riva del Garda. Bisognerà decidere soltanto chi fra Muggia e Bolzano si aggiudicherà il primo posto, con le giuliane che hanno due punti di vantaggio sulle bolzanine. Saranno queste quattro squadre a rappresentare il Veneto, il Trentino alto Adige e il Friuli nei playoff nazionali che inizieranno a maggio e che mettono in palio 5 promozioni in serie A2.

Già decisa anche la squadra retrocessa in C femminile, che è l’Ongarato Mirano a cui non è riuscita una clamorosa rimonta nel girone di ritorno: le veneziane sono riuscite ad arrivare a soli due punti dalla penultima, Casarsa, ma anche in caso di vittoria, avrebbero gli scontri diretti a sfavore.

Sarà invece da seguire la corsa per evitare i playout che coinvolge la Bi-Holiday Treviso e Monfalcone: le due squadre sono infatti appaiate al quintultimo posto in classifica a quota 18 punti. Le friulane saranno spettatrici dovendo rispettare il turno di riposo, mentre Treviso deve per forza vincere (ha gli scontri diretti a sfavore 0-2) contro Bolzano per evitare di doversi giocare la permanenza in B nella lotteria dei playout che vedranno protagoniste sicuramente Casarsa, Junior Basket San Marco e Omnia Trieste.

Ecco dunque il programma dell’ultima giornata del campionato di serie B femminile:
Sabato 7 aprile
BI-HOLIDAY Treviso – BOLZANO-BASKETBALL
PALL. CADELFA – IIRITI Riva del Garda
POL. CASARSA – BORGO S. ROCCO Muggia
XETRA J.B.San Marco – POLYGLASS Ponzano
OMNIA Costruzioni SGT – BASKET SARCEDO

Domenica 8 aprile
RHODIGIUM BASKET – BK MONTECCHIO MAGG.
ONGARATO Mirano – EMT Trieste

(foto di Michi D. – Interclub Muggia)