E’ dell’Umana Reyer il primo scudetto giovanile della stagione 2017/2018. Le orogranata allenate da coach Andrea Da Preda hanno infatti battuto nella finalissima giocata al PalaDesio le Tigers Rosa Basket Libertas Forlì con un eloquente 78-32.
Gara mai in discussione per le lagunari, che hanno dominato per quaranta minuti, mettendo il sigillo sulla conquista dello scudetto già all’intervallo, 41-9.
Una vittoria arrivata al termine di una grande cavalcata iniziata con la vittoria in rimonta nei quarti di finale, 66-65, contro la Libertas Moncalieri, grazie alla tripla di Togliani. Un successo che ha messo le ali alle orogranata che in semifinale hanno annientato la Pall. Sanga Milano 69-49, prima del trionfo di oggi pomeriggio.
“Non poteva esserci modo migliore per iniziare questa primavera di Finali Nazionali che ci accompagnerà nei prossimi mesi – il commento del presidente del Comitato Regionale del Veneto, Roberto Nardi – congratulazioni all’Umana Reyer per questo scudetto che conferma ancora una volta la qualità del lavoro svolto dalla società lagunare non solo con le prime squadre, ma soprattutto nel settore giovanile. Un punto di riferimento per il panorama cestistico nazionale“.
IL TABELLINO
TIGERS ROSA BASKET LIBERTAS FORLI – UMANA REYER VENEZIA 32-78
(2-28; 9-41; 17-59)
Forlì: Zampiga 2, Zavalloni 7, Pieraccini 4, Gramaccioni 9, Missanelli 7, Torresani, Gentile, Patera 1, Olajide 2, Duca N., Duca E., Balestra. All. Bagnoli
Venezia: Togliani G. 2, Smorto 4, Meldere 15, Madera 23, Togliani A. 3, Recanati 2, Destro F. 9, Destro M. 8, Gamba, Boccardo, Parmesani 8, Stangherlin 4. All. Da Preda