La categoria, come gli altri campionati regionali, è sempre in attesa dei Calendari. Intanto le 15 formazioni venete partecipanti (a queste va aggiunte, infatti, il Piani Junior Bolzano) hanno ripreso nei giorni scorsi ufficialmente la loro attività. Diamo di seguito una carrellata su alcuni “colpi” di mercato.
RONCAGLIA: Gabri Salvato torna “a casa”!
La società padovana, dopo aver affidato la guida della squadra a un coach esordiente come Nicola Zagolin, 41enne alla prima esperienza tra i senior (dopo aver allenato le giovanili di Piove di Sacco e nelle ultime due stagioni vice al Petrarca in C Silver e U19 Eccellenza), si è affidata all’esperienza sul parquet. Torna nella società dove si è formato cestisticamente (e dove trova il fratello Valerio, già RTT della Fip, quale Ds), infatti, Gabriele Salvato (nella foto copertina): giocatore di 1.92 classe ’90 che nella categoria può andare a ricoprire un po’ tutti i ruoli, dal play al “4” tattico, vanta una carriera da protagonista in serie B (specie con le maglie di Virtus Padova e Mestre) e l’anno scorso ha ottenuto con Montebelluna ha ottenuto la promozione in B Interregionale. Ufficializzato inoltre l’arrivo della guardia Edoardo Destro (2004) dal Petrarca, dove ha viaggiato a 9 punti di media sia in C Silver che U19 Eccellenza.
Il Roncaglia, che ha già disputato sabato scorso la sua prima amichevole nel test “a porte chiuse” con la Virtus Padova di B Nazionale (68-53 il risultato finale), chiuderà la pre-season il 15 settembre a Carrè con la pari categoria PlayBasket.
SECIS BC JESOLO: Altri due “colpi” in casa Secis (Natale e Gattel)!
La società, oltre ad alcune importanti conferme (Bovo, Malbasa, Fantin, Rosada, Edraoui), aveva già ufficializzato di aver raggiunto l’accordo con il giocatore Tommaso Tuis. Classe ‘99, originario di San Donà di Piave, dopo due stagioni in serie C Gold con il New Basket San Donà in cui si è contraddistinto per le sue doti realizzative (top scorer del campionato 2021/22) e per il suo efficace tiro da 3 punti, torna a vestire la casacca del Secis Bcj.
“Sono entusiasta di tornare a giocare per il BC Jesolo, società con cui ho esordito in serie C Gold. Ringrazio la dirigenza e Coach Ostan per avermi fortemente voluto nel progetto, che ho trovato da subito molto stimolante. Abbiamo le carte in regola per fare un gran campionato e sono sicuro che ce la metteremo tutta per divertirci insieme ai nostri tifosi. Non vedo l’ora di cominciare!”.
BVO CAORLE: Si consolida “l’asse” con Oderzo, il terzo arrivo è Ongaro.
Nuovo arrivo in casa Caorle. Si tratta della guardia diciannovenne Tommaso Ongaro (nella foto). Giocatore nato e cresciuto tra le file dell’Oderzo, con la formazione opitergina ha giocato in quota giovani per tre stagioni in C Gold, prima di essere mandato in prestito in C Silver, lo scorso anno, a Conegliano. Con la Vigor ha collezionato 24 presenze e realizzato complessivamente 60 punti. Il giocatore ha già raggiunto Caorle mettendosi da subito a disposizione di coach Alberto Zorzi (la squadra si era radunata il 21 Agosto). Dopo Pravato e Bragato, Ongaro è il terzo elemento di estrazione opitergina, a testimonianza di un asse Oderzo – Caorle che si va sempre più consolidando.
PIEVE ’94: Chiuso il roster con Alessandro Abramo.
Dopo gli arrivi di Patrick Benedet, Mattia Ciman e Giovanni Pagotto, la coppia di coach Brecciaroli-Corradini aveva lasciato libera una casella per poter inserire un giovane sottocanestro. E dopo un mese di valutazioni, per il raduno di lunedì 21 agosto, hanno riempito la casella con l’ala vittoriese Alessandro Abramo (nella foto), classe 2003 (20 anni compiuti il 14 agosto), 196 centimetri per 88 kg, reduce da una stagione iniziata a San Vendemiano (9 presenze per lui in Serie B) e proseguita poi a Spresiano in Serie C Silver (con 44 punti in 16 presenze). Risiede a Revine Lago ed è un prodotto della Pallacanestro Vittorio Veneto. A 14 anni l’approdo a Treviso per disputare i campionati Under 15 e Under 16 Eccellenza con la De Longhi, seguiti dal rientro in Sinistra Piave per due campionati Under 18 Eccellenza con la Rucker Sanve. Nel post-Covid19 riprende l’attività a Pordenone in Serie C Silver, partecipando alla vittoria dei friulani in campionato e chiudendo la stagione 2021/2022 con 19 presenze e 28 punti.