La 4. giornata di ritorno, alla ripresa del campionato, sarà aperta domani pomeriggio alle 18.30 dal derby tra la Capp & Service Salzano capolista del Girone Ovest e la Vetorix Mirano (ex della sfida, tra i locali, Giovanni Basso che ha cambiato casacca di recente non senza polemiche). Per l’occasione, i giocatori saranno accompagnati sul parquet dai gruppi Aquilotti ed Esordienti. Intanto ieri, sempre al Pala PM, la società Basket Salzano 03 ha vissuto una giornata di festa e sport, così strutturata: ore 16-17 Allenamento u15 seguito e diretto da allenatori dell’Umana Venezia; dalle ore 17:30 la festa per tutti gli atleti Minibasket Salzano e gli amici della Libertas Basket Scorzè
Sempre domani in serata, va in scena quasi interamente il turno del Girone Est: alle 20.30, infatti, si disputano tre sfide quali Foltran Auto Castellana-Istrana, Parco Turistico Cavallino-GD Dorigo Pieve e soprattutto il derby trevigiano tra Spresiano Maserada e Vigor Conegliano. La formazione di Luca Cadorin ha tesserato nei giorni scorsi la guardia 28enne Angelo Luzza dal Sistema Basket Pordenone di C Gold (dove viaggiava a 10,4 punti di media, nella foto-copertina) anche per “tamponare” la partenza di Maj Kovacevic che giocherà in una squadra di A2 spagnola (chiude a 20,3 punti di media).
Domenica a Ponte di Piave (ore 18.30), chiude il programma del Girone Est un vero e proprio big-match tra Cantine Paladin Ormelle e la capolista imbattuta Gruppo SME Bvo Caorle (nella foto una fase del match di andata). Quest’ultima proprio oggi, per tamponare l’inattesa partenza di Ndoye, ha ufficializzato l’inserimento nella rosa di Emanuele Marcon centro 34enne di 2.02, con lunghi trascorsi (tra cui Montebelluna, nella foto d’archivio contro la sua nuova squadra), che ora giocava a Resana. Oltre a tutte le restanti gare ad Ovest: alle 18 Roncaglia, l’altra squadra in vetta al raggruppamento, è impegnata a Rovigo (ne riferiamo dettagliatamente di seguito) ed in contemporanea si disputa lo scontro diretto tra le altre due squadre al 5° posto Concordia Schio-XXL Pescantina; in serata (ore 19.30), invece, il fanalino di coda Zapi Petrarca ospita l’Altavilla terza in classifica.
Domani (ore 18, palasport di Rovigo; ingresso gratuito) la Sekal Nuovo Basket Rovigo torna finalmente a giocare a Rovigo, contro la corazzata Basket Roncaglia, che condivide il primo posto in classifica con il Basket Salzano. L’ultima partita al palasport risale addirittura all’11 dicembre, quando i ragazzi di coach Gianluca Folchi vinsero 69 a 66 contro Vetorix Mirano. L’ultima partita giocata, invece, è datata 18 dicembre.
Il Sekal, in questa pausa di più di un mese, ne ha passate di tutti i colori e affronterà la difficilissima sfida di domani con le ossa rotte. Non ci sarà sicuramente Alessandro Caselli. Un’assenza pesantissima per le Pantere. Il rossoblù è fermo da qualche settimana per problemi muscolari. Sono in fase di valutazione i tempi del suo rientro. Improbabile anche la presenza di Alberto Faorlin, che è stato fermo per il riacutizzarsi di un vecchio malanno fisico. Il friulano, che finora ha giocato sei partite di campionato, ha ripreso ad allenarsi, ma la sua convocazione sarà decisa solamente nelle prossime ore. Nemmeno il giovane lungo, Kevin Salih, sarà presente. Il veneziano è fermo per problemi alla schiena e il suo rientro potrebbe anche essere lungo.
Insomma, certamente non poteva cascare peggio per il Sekal, che domani affronterà una squadra con ambizioni di promozione. Roncaglia ci era andata vicinissima nella scorsa stagione e quest’anno sta disputando un altro campionato da grande protagonista. All’andata, sul campo padovano, Rovigo perse 70 a 62, ma in realtà l’andamento della partita fu piuttosto a senso unico, con Roncaglia che ha guidato per tutta la gara, con vantaggi anche oltre le venti lunghezze, rischiando qualcosina solamente negli ultimi minuti. Era l’ultima partita in panchina dell’ex coach Luca Gallani. Fra i rossoblù era piaciuto il playmaker Massimiliano Bertocco e Benjamin Ubaekwe fu protagonista di un’ottima prestazione, anche se schierato pochissimi minuti. Fu l’unico lungo, fra i rossoblù, in grado di contrastare i pari ruolo del Roncaglia, davvero di categoria superiore. Fra questi, è sicuramente da temere Nicolò Scancelli, centro cresciuto nelle giovanili della Pallacanestro Treviso, che scende dalla C Gold, sta viaggiando a 17,2 punti di media ed è sicuramente il lungo più interessante del girone. Altro giocatore interno da tener sott’occhio è Enrico Visentin, cresciuto nella Virtus Padova, che sta dando un importante contributo. All’andata, miglior marcatore dei padovani fu la guardia Emanuele Mazzonetto, ex compagno di squadra del rossoblù Alessandro Capetta nelle giovanili della Virtus Padova, che mise a segno il suo record stagionale (20 punti) e che è il secondo miglior realizzatore di Roncaglia. I padovani arrivano da tre vittorie consecutive, due delle quali contro le dirette concorrenti Altavilla (60-73) e Salzano (72-71), confermando di essere sicuramente la formazione attualmente più in forma.
Anche domani, nel post-gara, grazie allo sponsor “Il Pane di Arnaldo” sarà offerto il “Quinto Quarto” alle due squadre, a base di prodotti artigianali.