La 2. giornata di ritorno propone il più classico dei “testa-coda” nel Girone Est: domani pomeriggio (ore 18), infatti, la matricola Curiss Istrana ancora al palo ospita Gruppo SME che resta l’unica formazione imbattuta della categoria. Degno di nota, però, domenica ad ideale chiusura del turno (ore 18.30) è anche se non soprattutto il derby trevigiano Cantine Paladin Ormelle-Vigor Conegliano. Nel Girone Ovest, sempre domenica (alle 18), l’atteso scontro al vertice Altavilla-Roncaglia: le due squadre scenderanno in campo conoscendo già il risultato del “terzo incomodo” Capp & Service Salzano che domani (ore 18.30) ospita il Concordia Schio. Non manca la curiosità, ovviamente, di vedere in campo la Vetorix Mirano quarta forza del girone, domenica a Rovigo dopo lo “tsunami” attraversato in settimana (di cui riferiamo dettagliatamente di seguito). Dopo la risoluzione dell’accordo con coach Stefano Bonivento e la rescissione dell’accordo con il giocatore Giovanni Basso (“La società ha deciso di esercitare il diritto di recesso contrattualmente previsto – si legge nella nota – alla luce di recenti episodi attuati dal giocatore”), il miglior marcatore fin qui (e 5° assoluto nella classifica marcatori a 16 punti di media, nella foto) nel frattempo accasatosi a Salzano, la società miranese ha ufficializzato anche il suo nuovo allenatore: si tratta del ritorno in biancoazzurro di coach Simone Toniolo.

PROGRAMMA della 2. Giornata di ritorno. GIRONE EST: Sabato, ore 18.30 Salzano-Schio; ore 20.45 Zapi Petrarca-XXL Pescantina. Domenica, ore 18 Altavilla-Roncaglia e NB Rovigo-Mirano. GIRONE OVEST: Sabato, ore 18 Istrana-Conegliano; ore 20.30 Spresiano-Litorale Nord e Castellana Mestre-Pieve 94. Domenica, ore 18.30 Ormelle-Conegliano.

SIMONE TONIOLO È IL NUOVO ALLENATORE DELLA VETORIX MIRANO
Ritorna sulla panchina biancazzurra: esordio domenica a Rovigo

È Simone Toniolo il nuovo allenatore della Vetorix Mirano (nella foto-copertina). Il tecnico cresciuto proprio con i colori biancazzurri infatti ha accettato la proposta della società veneziana e guiderà la squadra nel campionato di C Silver.
Si tratta infatti di un ritorno per Toniolo, che aveva già guidato Mirano agli albori della sua carriera, dopo essere cresciuto con la canotta biancazzurra come giocatore. Il neo allenatore, che avrà come vice il confermato Andrea Baldan, debutterà sulla panchina miranese domenica nella delicata e importante sfida di campionato contro Rovigo.
“Ringrazio la società per questa opportunità – le prime parole del tecnico che mercoledì sera ha sostenuto il primo allenamento con la squadra – Avevo tanta voglia di tornare in panchina e la chiamata di Mirano non si può rifiutare. Sappiamo che ci attende un compito importante, dove ognuno dovrà dare il massimo in palestra. Per me Mirano rappresenta una grande occasione e al tempo stesso lo è per tutti i ragazzi che fin qui hanno comunque fatto una stagione con buoni risultati. È evidente che qualcosa dovremo cambiare, ma per me che sono cresciuto con questi colori sarà uno stimolo in più. Certamente non ho la bacchetta magica per risolvere in un paio di allenamenti la situazione che si è venuta a creare, ma spero che si ritrovi presto la serenità e la coesione che la squadra può dare”.
Domenica l’esordio contro Rovigo, poi l’ultima in casa prima della sosta che servirà per programmare la seconda parte di stagione: “Dobbiamo cercare di portare a casa il massimo da queste due partite e poi lavorare durante la sosta chiude Toniolo – Con Rovigo sarà difficile, anche loro hanno cambiato allenatore: ma mi aspetto una bella reazione da parte di tutto il gruppo”.

Il Sekal torna al Palasport di Rovigo

Le Pantere tornano finalmente a giocare al palasport di Rovigo. Dopo due gare esterne e una settimana di pausa del campionato di Serie C Silver, il Sekal Nuovo Basket Rovigo affronta, in casa, il Vetorix Mirano (domenica, ore 18; ingresso gratuito). Si affronteranno due formazioni con ambizioni differenti. I veneziani hanno allestito una squadra per puntare al salto di categoria dopo che, nella scorsa stagione, erano retrocessi. I rodigini, alla loro prima partecipazione in Serie C Silver, puntano ad acquisire esperienza. All’andata, a Mirano, arrivò una netta sconfitta (73-53) per il Rovigo che allora era allenato da Luca Gallani. Fu una gara senza storia, con le Pantere protagoniste della peggior prestazione degli ultimi anni. Sicuramente il divario tecnico e fisico fra Mirano e Rovigo è importante, ma quello che non era piaciuto sul campo dei veneziani era stato l’atteggiamento remissivo dei rossoblù.
Dal cambio dell’allenatore, sono sicuramente cambiate parecchie cose. In quattro gare, il Sekal ne ha vinte due e perse due, ma è anche vero che la scorsa settimana, nonostante un arbitraggio decisamente non all’altezza, in alcuni momenti si sono rivisti quegli atteggiamenti che non piacevano: squadra disunita e poco umile.
Nella gara di domani, a prescindere dal risultato finale, si vorrà vedere nuovamente una prova di carattere convincente, esattamente come nell’ultima uscita al palasport, quando la corazzata Salzano sudò non poco per avere la meglio sul Sekal.
Mirano arriva a Rovigo con un nuovo coach. Simone Toniolo ha preso il posto di Stefano Bonivento. La netta sconfitta di sette giorni fa (65-83) contro gli Spartans Altavilla, a Mirano, ha evidentemente lasciato il segno. In campo, salvo imprevisti, dovrebbe scendere l’ex Pantera Luca Vit, che sta viaggiando a 12,7 punti di media.
Il Sekal sarà ancora senza Capitan Francesco Tiberio, il cui recupero dall’infortunio alla caviglia è piuttosto lungo. Per il resto, coach Gianluca Folchi dovrebbe avere a disposizione tutti i rossoblù (nella foto di repertorio di Luca Giacobbe: Sigurd Sandal sotto canestro). Da segnalare che anche nel dopo gara contro Mirano, il “Pane di Arnaldo” offrirà ad entrambe le squadre il “Quinto Quarto” con i propri prodotti artigianali.
Il weekend di grande basket sarà prolungato fino a Lunedì, quando l’Under 20 del Sekal N.B.R. (prima in classifica assieme all’Orange1 Bassano) affronterà, sempre al palasport (ore 19:45), la Virtus Venezia.