Ecco, ci siamo! In questo fine settimana, dopo oltre un mese e mezzo di pausa “forzata”, torna il campionato di serie C Gold. Si disputa la 4. giornata di ritorno.
Un turno particolarmente “ricco” dato che vede in programma quattro derby veneti e la sfida d’alta classifica tra Jadran Trieste e Piani Junior Bolzano (4. e 2., separate da due lunghezze). Purtroppo, però, sarà un ritorno in campo ma non ancora per tutte: oltre al rinvio al 23 febbraio di Codroipo-Cus Trieste (ne riferiamo in altra parte del sito), infatti, è stata posticipata al 24 anche Pulimac Verona-Calorflex Oderzo.
La capolista Guerriero Ubp sarà impegnata domenica alle 18 sul campo della Virtus Murano. La formazione di Alvise Turchetto, terzultima, è stata rinforzata a fine 2021 dall’arrivo della guardia Mattia Ciman. Ma c’è, ovviamente, curiosità nel capire se la lunga pausa avrà in qualche modo nuociuto all’arsenale dei biancoscudati di Fabio Volpato (nella foto mentre sembra indicare la via al suo regista Lorenzo Andreani, credit UBP), che vi erano arrivati da imbattuti (12 vittorie su 12).
Tra le dirette inseguitrici dei padovani, detto dell’importante sfida Jadran-Piani Bolzano, va segnalato come il Montelvini Montebelluna, l’altra seconda in classifica nelle cui fila esordirà Nicolò Cazzolato, “apre” il turno: domani pomeriggio al PalaAngarano (ore 18) sul campo dell’Orange1 Oxygen. Proprio i giovani bassanesi, penultimi in classifica, a fine gennaio si sono aggiudicati la 9. edizione della prestigiosa Szent Istvan Basketball Cup battendo in finale per 83-71 la Stella Azzurra Roma (nella foto, la squadra festeggia).
Le altre due sfide regionali mettono di fronte: sempre domani (in serata ore 20.30), nel derby tutto veneziano, il fanalino di coda Grifas Leoncino e la Vetorix Mirano; e domenica a Riese (ore 18), invece, The Team che ospita il GSI Group San Donà.
Tornando ai rinvii, registriamo il riconoscimento da parte del Cus Trieste alla sportività della Codroipese: “Tra infortuni e attesa di giocatori in rientro dalle visite “return to play”, la squadra di coach Gianluca Pozzecco si sta allenando a scartamento ridotto […] Ci teniamo a ringraziare prima di tutto l’ADP Codroipese, nelle persone del Presidente Massimo Marello e di coach Federico Frannceschin – le parole del Ds Matteo Zanini – per la disponibilità dimostrata e per la comprensione. In momenti come questi è importante sì tornare a giocare, ma ancora per questa settimana non saremo in grado di scendere in campo con numeri adeguati. Da metà della prossima settimana dovremmo riuscire ad essere pressoché recuperati, per riprendere finalmente con gli impegni di campionato”.