Sospesi i Corsi di formazione ed i Clinic con crediti Pao, non si ferma però l’attività di aggiornamento del CNA Fip regionale!
E’ stato appena archiviato il progetto formativo “On-Air Ball” che, pensato dalla Fip in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, sabato mattina ha visto nel Forum conclusivo l’intervento di tutti i relatori e la graditissima presenza di Ettore Messina. E per gli allenatori è già tempo di… tornare sul parquet (almeno virtualmente)!
Si passa al lunedì sera: “MONDAY BASKET” è l’inequivocabile titolo pensatoper questo nuovo progetto organizzato dal CNA Regionale grazie alla collaborazione delle commissioni provinciali . “A lezione con le grandi firme del basket italiano”: un ciclo di incontri tecnici e formativi in programma il lunedì sera appunto, a partire dalle ore 21 fruibile su Palladue.it.
Il primo ciclo di tre incontri, cui ne seguiranno altri, è già di per sé un vero e proprio Programma tecnico. Si inizia, appunto, domani sera. Stefano Sacripanti, in questa stagione a guida del Napoli Basket in A2, tratta: “Dal settore giovanile alla prima squadra. Contropiede primario poi secondario, entrando nei giochi organizzati”.
Seguiranno: Massimiliano Oldoini, “Costruzione di una difesa a uomo” (lunedì 1° giugno); Michele Dall’Ora, “
Analisi video in preparazione alla partita” (8 giugno).
Stefano Sacripanti, detto “Pino”, a 50 anni appena compiuti (il 15 maggio) è già nella “top ten” degli allenatori più vincenti di tutti i tempi in serie A.
Gli esordi nelle giovanili della Pallacanestro Cantù, sua città natale: dove durante la stagione 2000-2001 viene chiamato sulla panchina della prima squadra che ha poi guidato nelle sette stagioni successive (nel 2002 “allenatore dell’anno”, nel 2003 vince la Supercoppa Italiana). In massima serie ha allenato anche: la Vuelle Pesaro, altra storica piazza del basket italiano (2007-2009); Caserta (2009-2013); di nuovo Cantù (2013-2015); la Scandone Avellino (2015-2018), con la quale raggiunge le finali di Coppa Italia (2016) e di Supercoppa Italiana (2017) e quella di FIBA Europe Cup nel 2018; infine, prima dell’ultima stagione a Napoli in A2, la Virtus Bologna nella stagione 2018-2019.
Il suo nome è particolarmente legato anche al colore “azzurro” della Nazionale. Chiamato nel 2017 da Ettore Messina a ricoprire il ruolo di assistente allenatore nell’Italia agli Europei (che ha raggiunto i quarti di finale), dal 2006 al 2016 aveva allenato la Nazionale Italiana Under 20: raggiungendo cinque semifinali europee ma soprattutto conquistando, in un “crescendo rossiniano”, il bronzo nel 2007, l’argento nel 2011 e l’oro nel 2013 in Estonia.