L’ultimo innesto della campagna acquisti della Gemini Mestre porta all’ombra della Torre di Piazza Ferretto il talentuoso under italo-serbo Arsenije Stepanovic, lungo mancino classe 2000 di 2.04 metri con un’ottima attitudine difensiva come piace a coach Ferraboschi.
Nasce a Vrbas, in Serbia, e si forma nel settore giovanile del Novi Sad, per poi raggiungere l’Italia nel 2016 nella Scuola Basket Viola, società satellite della Viola Reggio Calabria. Nel biennio 2016-2018, oltre che con le formazioni Eccellenza giovanili, si mette in luce con la prima squadra in C Silver, con medie realizzative oltre la doppia cifra (quasi 17 punti per gara al suo secondo anno). Nel 2018/19 sale in serie B con la casacca della Virtus Siena, portando in dote 3.2 punti di media e un minutaggio di oltre 14′ per partita. Numeri che ripropone simili nell’annata 2019/20, divisa tra Basket Ruvo e Montecatini Basketball, sempre in serie B. Nella stessa categoria gioca nel campionato 2020/21 con Monopoli, facendo salire la sua media realizzativa a quasi 6 punti per uscita.
“Con gli acquisti di Ianuale e Stepanovic crediamo di aver individuato nello spot di Under dei profili moderni di serie B – spiega il Direttore generale Samuele Marton -: giocatori fisici, tecnici, con grande garra e in grado di ricoprire più ruoli. Stepanovic è un lungo mancino, ma corre come un piccolo e ai movimenti in post aggiunge anche il tiro da fuori. Era molto richiesto sul mercato, però siamo riusciti, grazie al lavoro del DS Franco De Respinis, a portarlo a Mestre. Aggiungiamo atletismo e qualità al roster, caratteristiche che, grazie al lavoro di coach Ferraboschi, contiamo portino vero sudore speso per questa maglia. Questi ragazzi entrano in un roster competitivo e avranno la possibilità di lavorare duro, visto il nuovo format professionistico che stiamo riuscendo a costruire. La squadra ora verrà puntellata con gli Under del nostro settore giovanile che comunicheremo a breve. Concluso il mercato in entrata con Stepanovic, ci tengo a ringraziare una volta di più Gemini, Vega e tutti gli altri sponsor che ci supportano e aiutano a crescere, i quali hanno reso possibile allestire un roster che parte competivo e con obiettivi significativi per tutta la città di Mestre e i suoi tifosi”.
È un giovane talento del territorio il secondo under firmato dalla dirigenza della Gemini Mestre: arriva infatti alla corte di coach Ferraboschi il play classe 2001 Tommaso Bobbo, giocatore che vanta una partecipazione alla prestigiosa Adidas Next Generation Tournament.
Cresciuto nelle giovanili del Dolphins Dolo, passa poi nel biennio 2014-2016 al Basket Riviera giocando nell’Under15 Eccellenza e guadagnandosi la chiamata dalla Reyer nel 2017 con cui, sotto età, disputa il campionato Under18 Eccellenza. Approda poi nel 2018/19 alla prima squadra del Basket Salzano, con cui rimane due campionati in C Silver. Sale di categoria nella stagione da poco conclusa con la maglia della Pallacanestro Mirano, mettendosi in luce come uno dei giovani più interessanti della compagine biancoblù.
“Ci assicuriamo le prestazioni di un ragazzo con tanta voglia di crescere e di fare bene – spiega il DG Samuele Marton – Tommaso è un pupillo del nostro DS De Respinis e del nostro coach Ferraboschi, un motivo in più per credere in lui. Gli auguro di compiere con la maglia della Gemini Mestre lo stesso percorso virtuoso che han fatto altri prima di lui, come ad esempio Rosada e Bonesso che sono ora giocatori affermati”.
Benvenuto a Mestre, Tommaso Bobbo!
Tommaso Vianello – Ufficio Stampa Basket Mestre 1958