Si sono disputate le prime due giornate della seconda fase del campionato, che appare ora diviso nei raggruppamenti di Poule Promozione e Salvezza.

Per la fascia più alta, che porta al salto di categoria, nel Girone Nord regna in assoluto maggior equilibrio: le battistrada Mba Bassano e Fulgor Thiene, infatti, entrambe sconfitte (la prima in casa per 62-52 dai Bears Isola Vicentina nonostante il +12 all’intervallo, tra gli ospiti Fontana 18 e Busato 17; l’altra a  Vigodarzere per 59-43, tra i padovani Peripoli 11 e Tahiri 10), sono state ora agganciate dall’altra berica Malo. Il prossimo turno si annuncia decisivo per la lotta di vertice: lo scontro diretto Fulgor Thiene-Mba Bassano giovedì sera (ore 20.45) e la sfida Malo e Vigodarzere, diretta inseguitrice staccata di due lunghezze, venerdì (ore 21.15).

Procedono appaiate in vetta al Girone Est, invece, Priula 88 e Polisportiva Annia entrambe vincitrici in casa nell’ultimo turno (rispettivamente per 68-63 su Eraclea, Alpago 13 e Martignago 12; e per 81-69 su Hesperia Treviso grazie ad un quartetto in doppia cifra, Gianluca Bandiziol “top scorer” del turno 25 punti, nella foto-copertina). Viaggiano in testa da sole, infine, Pok Ta Pok Saccolongo nel Girone Sud (di seguito, il punto del girone secondo l’ufficio stampa del NB Rovigo) e PSG Villafranca nell’Ovest: la formazione di Giacomo Rizzi ha subito riscattato la sconfitta nella prima giornata battendo 83-60 Don Bosco Arcobaleno (tra i padovani di casa un quartetto in doppia cifra, Nicola Salmaso 19 nella foto) ed approfittato della battuta d’arresto dei Dolphins Dolo ora raggiunti al secondo posto dal Redentore Este; i villafranchesi di Francesco Soliani (con l’ala grande padovana Maretto 19 punti), invece, battendo per 68-58 Basket Est Veronese hanno tenuto a distanza il Legnago pure vittorioso (per 61-45 a Sommacampagna).

Nella Poule Salvezza, che vede due squadre ancora al palo ovvero Caerano (Girone Est) e Valle Agno (Ovest), degno di nota il 2 su 2 riportato dal Petrarca Castagnara: sia perchè, a loro volta, i bianconeri non avevano mai vinto nella prima fase; e sia perchè così agganciano la Virtus Cave (Petrarca e Virtus, vi dice niente?)… Rendendo così ancora più interessante lo scontro diretto, venerdì sera al Palasport di Rubano (ore 21.30).

NB ROVIGO: Battuta in rimonta l'”ammazza-capolista” S.B. PD SUD (68-61) Giovedì sera anticipa sul campo del DBA a Padova

Campionato Divisione Regionale 2 – Poule Promozione Sud (2. giornata): SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO – S.B. PADOVA OVEST: 68-61. 
ROVIGO: Motton, Danieli 21, Tengueu Tengueu 3, Rizzato, Madani 6, Cipriani 2, Mantoan 9, Serain, Rosin 5, Brigo A. 20, Salvà 2, Mezini n.e.. All.: Pizzo.
PADOVA: Mazzucato 2, Bagatella 19, Falomo 12, Grillea n.e., Di Piero 3, Soramel 5, Giurco n.e., Laccetti 6, Nogara 4, Campagnol, Franchin 10. All.: Valandro.
Arbitri: Uniti e Astolfi.
Note: (parziali 20-9, 29-30, 41-47, 68-61) Fischiati due falli tecnici a Franchin (Padova). Fischiato fallo tecnico a Soramel (Padova), coach Pizzo (Rovigo) e alla panchina di Padova. Usciti per falli: Falomo (Padova), Di Piero (Padova) e Franchin (Padova).
ROVIGO – Il Sekal torna alla vittoria, più che meritata e davvero molto sudata. Nella seconda giornata della Poule Promozione Sud del campionato di Divisione Regionale 2, le Pantere di coach Dario Pizzo superano 68 a 61 il Padova Ovest, che sette giorni prima aveva espugnato l’inviolato parquet della corazzata Saccolongo. È un successo importantissimo non solo per il morale, ma anche per la classifica. Con questa vittoria, Rovigo resta infatti ancora in corsa per i playoff.
Coach Pizzo inizia con un quintetto diverso dal solito e schiera Madani, Tengueu Tengueu, Mantoan, Motton e Brigo. Una scelta azzeccatissima visto che Rovigo chiude la prima frazione sul 20 a 9. Nel secondo quarto i padroni di casa letteralmente si spengono. In attacco non entra più nulla e in difesa si dorme. Padova rifila un parziale di 21 a 9 e va negli spogliatoi in vantaggio (30 a 29). Al rientro, la musica sembra diversa. Il Sekal parte subito forte e rimette la testa avanti, ma la difesa a zona dei padovani manda in tilt l’attacco rossoblù che perde troppi palloni e regala punti facili agli avversari. Ad inizio dell’ultimo quarto, Rovigo è ancora sotto (41-47). L’ultimo quarto inizia addirittura peggio e le Pantere in pochi secondi si ritrovano sotto di otto lunghezze. I giochi sembrano chiusi, quando le prodezze balistiche di Danieli (nella foto di Alessia Serain), le penetrazioni di un mai domo Mantoan, il grande cuore di capitan Salvà e lo show di Brigo, permettono ai padroni di casa di realizzare 27 punti aggiudicandosi la gara sul punteggio di 68-61.
Coach Pizzo commenta la gara: “Sono soddisfatto solo per il risultato, che ci vedeva costretti a vincere per restare aggrappati ad un sogno chiamato playoff, ma la nostra prestazione è stata molto sottotono rispetto alla qualità che possiamo esprimere. Abbiamo trovato difficoltà ad attaccare la loro zona e, se la percentuale del tiro da 3 punti non si alza, diventa difficile creare spazi. Abbiamo sbagliato addirittura 21 tiri liberi, un dato che preoccupa molto, ma voglio essere ottimista: se siamo riusciti a vincere sbagliando così tanto, significa che quello che possiamo fare è probabilmente sopra ad ogni nostra attuale immaginazione. Mi congratulo con i ragazzi per il carattere dimostrato rimontando, per l’ennesima volta, una partita che lasciava poche speranze. Siamo in corsa e cercheremo fino alla fine di inseguire il nostro sogno”.
La classifica: Saccolongo 12; Dolo e Este 10; Sekal N.B. Rovigo, Basket Roncaglia, DBA Padova, Pall. Noventa e SB Padova Ovest 6.

Terzo appuntamento per il Sekal nella Poule Promozione Sud del campionato di Divisione Regionale 2. Giovedì sera (ore 21:15), le Pantere di coach Dario Pizzo saranno ospiti del D.B.A. Padova nell’anticipo settimanale. La salvezza, obiettivo stagionale del Sekal, è già stata raggiunta da tempo, ma i rodigini sono in pienissima corsa per i Play Off e, si sa, l’appetito vien mangiando… La classifica della Poule Promozione Sud è cortissima e tutte le formazioni sono a caccia di un posto al sole. In caso di sconfitta non ci sarebbe ancora la matematica certezza dell’esclusione, ma le cose si complicherebbero moltissimo. La trasferta a Padova è dunque davvero importantissima e, purtroppo, pare proprio che coach Pizzo non avrà la formazione al completo, ma anzi, potrebbe dover fare i conti con pesantissime assenze.
Nelle prime due giornate di questa seconda fase, D.B.A. Padova, che ha sei punti in classifica come il Sekal, ha perso (70-73) contro Este e, la scorsa settimana, ha ceduto (83-60) contro la capolista Saccolongo. Rovigo, invece, proviene da una sconfitta a Dolo (73-66) e dall’importante vittoria della scorsa settimana al palasport, contro Padova Ovest, superato 68 a 61. Punto di forza dei padovani è sicuramente Leonardo Zoppi: ala cresciuta nelle giovanili d’eccellenza di Jesi, dove ha fatto qualche presenza anche in C Silver; attualmente viaggia a 16,2 di media. Altri buoni giocatori sono Riccardo Visintini, ex C Silver con Cividale, Udine, Campoformido, e Carlo Garbo, prodotto vivaio Petrarca.