La terzultima di campionato della prima fase nel Girone D della Conference Nord Est (che, ricordiamo, incrocerà il Girone C, dove intanto i Tigers Cesena fanalino di coda hanno dato il “via libera” a tutti i giocatori e chiesto il rinvio dell’ultima gara…), tra le venete regala soddisfazioni solo a Calorflex Oderzo e Atv BVR San Bonifacio
La formazione di Paolo Lorenzon, sospinta dal terzetto D’Andrea (17, nella foto), Dal Pos (14, nella foto-copertina) e Galipò (11), si è imposta in volata per 73-72 sul campo di una delle squadre più in forma del momento, ovvero la Falconstar Monfalcone. Gli opitergini hanno così agganciato al 4° posto, ovvero l’ultimo utile per accedere alla Fascia Gold, un gruppetto di altre tre squadre: insieme agli stessi bisìachi ed alla Gardonese, i “cugini” della Montelvini Montebelluna sul cui campo mercoledì sera (PalaFrassetto, ore 20.30), nel recupero della 5. giornata di ritorno, un derby davvero “ad alta intensità”.
Quella di Matteo Zappalà, mandando a referto ben undici giocatori e tra questi oltre ad un ispirato Rigon (26 punti, nella foto) in doppia cifra anche Poiesi (17) e Tommasetto (11), ha conquistato la sua prima vittoria in questo 2024 aggiudicandosi invece per 89-77 il derby veneto “di bassa classifica” sul campo della Virtus Murano (tra i locali, Sambucco 21 e Vanin 12). Proprio i veneziani, tra l’altro, tornano ultimi in classifica dato che nel frattempo lo Jadran Trieste si è imposto, in modo netto e inaspettato, per 72-53 sul Montebelluna.
La formazione di Filippo Osellame (Cecchinato 15, Grani 10), che nonostante la prova sottotono in cui dopo un primo quarto in equilibrio è sempre stata costretta a dover inseguire può festeggiare la matematica salvezza (visti gli altri risultati); il già citato derby, però, può mantenerla nelle zone alte. “Ci aspettavamo un match fisico e così é stato! – sottolinea Borsetto – Loro hanno imposto il loro ritmo e noi abbiamo giocato una partita, a mio avviso, con poco carattere, senza opporci molto e con bassissime percentuali al tiro. È un peccato perché potevano essere due punti importanti per poter rimanere tra le prime quattro. Ovviamente non è ancora finita, anche perché adesso abbiamo altre tre partite, cercheremo di riscattarci già mercoledì in casa, nel match contro Oderzo. Ci aspettiamo il PalaFrassetto pieno e pronto a sostenerci”.
Pesante battuta d’arresto con identico scarto anche per il Guerriero Ubp Petrarca, sabato sera sul campo della Blu Orobica Bergamo (86-67). I bianconeri (nella foto Bevilacqua), nonostante un Eros Chinellato da 30 punti e dopo un primo tempo in grande equilibrio (32-31) ma nel quale avevano toccato anche il +7, si sono smarriti nella ripresa sprofondando fino al -24. La formazione di Christian Augusti, che condivide attualmente l’8° posto con Iseo e la stessa Sambo, resta in corsa per l’ultimo posto d’accesso alla Fascia Silver: nelle ultime due giornate, però, dovrà battere almeno una tra Gardonese e Monfalcone e sperare che, invece, i bresciani di Iseo (nei cui confronti sono sotto 0-2) restino “a secco”.