Neanche il tempo di tornare dopo la sosta per le festività natalizie ed il campionato, nella 5. giornata di ritorno (in attesa, tra l’altro, di un turno infra-settimanale) propone subito per le formazioni venete sfide “di cartello”. Tra tutte, spiccava sabato sera al “PalaFrassetto” il derby Montelvini Montebelluna-Calorflex Oderzo. Proprio nella serata di giovedì, la società del Montebelluna Basket ha invece comunicato il rinvio della gara. Occhio, però, anche alla zona di bassa classifica…

La sfida tra “Monte” ed Oderzo, da tradizione sempre molto sentita, avrebbe messo di fronte in questo momento anche le due migliori venete della categoria. Separate da due lunghezze in classifica: la formazione di Filippo Osellame, nel terzetto al secondo posto (con Pordenone e Gardonese), doveva riscattare la pesante sconfitta rimediata sul campo della capolista (-30) ma pure il match dell’andata (terminato 66-51 per Oderzo). “A malincuore – si legge nella nota societaria – comunichiamo che la partita prevista per sabato 13 gennaio alle ore 20:30 contro Oderzo, e l’evento “UN PELUCHE PER UN SORRISO”, organizzato nella stessa serata, ???????????????????????????? ???????????????????????????????? a data da destinarsi per inagibilità del nostro impianto. Ci scusiamo per il disguido non dipendente dalla nostra volontà”.

Sempre sabato sera (ore 20.30) al PalaFerroli l’Atv BVR San Bonifacio, che proprio ad Oderzo ha interrotto la striscia di tre vittorie consecutive, ospita il Sistema Pordenone.

Tutta da seguire domenica (alle 18), appunto, è però anche la zona di bassa classifica. La Virtus Murano, appena tornata al successo, disputa il classico “testa-coda” ospitando alla “Leo Perziano” la capolista Bergamo 2014 (dovendo vendicare il -42 dell’andata). Mentre il Guerriero Ubp Petrarca, che curiosamente vanta attualmente il miglior attacco del girone ma anche la peggior difesa (1.182 punti segnati e 1.183 subiti), disputa un vero e proprio spareggio sul campo dello Jadran Trieste con cui condivide il penultimo posto, due punti sopra la stessa Murano. La formazione di Christian Augusti, che non vince da ben sei turni, si era imposta nettamente all’andata (86-61): tra i bianconeri, che martedì alla ripresa degli allenamenti hanno avuto un confronto tra loro e con la società, Emanuele Cravedi ovvero il 2° nella classifica marcatori (17.4 punti di media per il play-guardia 23enne, nella foto) è stato costretto a letto in settimana da un febbrone e resta in dubbio.