Termina anche per la famiglia del Sekal Nuovo Basket Rovigo un 2023 ricchissimo di momenti importanti e di grandi soddisfazioni
Volendo ricordare quelli che sono sicuramente rimasti più impressi, si inizia con il ???????????????????????? ???????????????????????????????????? ???????????????????? ???????? vinto in Maggio. Una stagione straordinaria per le Pantere, trascinate dal gioiellino Benediktas Martinkus, ora in USA. Peccato solo che il prestigioso titolo regionale vinto dal club rodigino, in uno sport quale è la pallacanestro, non sia mai stato considerato dalle autorità della città.
Il secondo momento lo ricorda l’immagine-copertina di ???????????????????????????????????? ????????????????????????????, il nostro ex Capitano che ha guidato con orgoglio le Pantere nell’impegnativo campionato di ???????????????????? ???? ????????????????????????. La prima squadra del Sekal ha vinto i Play Out in un crescendo di una stagione che, per le riforme dei campionati maschili, ha lasciato molti malumori fra le partecipanti. Resta il fatto che NBR, dopo lo storico record di 34 vittorie consecutive, ha perfettamente onorato l’impegnativo campionato di Serie C Silver. L’immagine di quello straordinario ciclo di 4 anni, che portò al ???????????????????????? ???????????????????????????????????? ???????? ???????????????????? ????, è proprio Tiberio. Il giocatore rodigino era partito dalla Promozione ed era arrivato sino alla C Silver con la maglia delle Pantere. Vero ESEMPIO di attaccamento al progetto!
Il terzo momento del 2023 è il ???????????????????????? ???????????????????????????????????????? ????????????????. Due giorni di divertimento per le Panterine del Nuovo Minibasket Rovigo e per gli Amici accorsi da tutto il Veneto. Le Panterine sono il PRESENTE e il FUTURO del club rossoblù.
L’ultima immagine che riassume i più importanti momenti del 2023 è della nostra attuale prima squadra. Ad inizio stagione, con il via di un rinnovato ciclo di programmazione, sotto il nuovo presidente ???????????????????????????? ????????????????????????????????????????, che sostituì l’amico Gionata Morello (rimasto comunque nell’attuale direttivo), si scelse di dirottare tutte le risorse economiche verso il vivaio e, di conseguenza, di rinunciare alla Divisione Regionale 1 per iniziare il nuovo ciclo partendo dalla ???????????????????????????????????? ???????????????????????????????????? ????, comunque massima categoria maschile del Polesine. Nonostante le numerose iniziali critiche – costruttive e non – la scelta del direttivo si è rivelata azzeccatissima: il vivaio sta volando sotto tutti gli aspetti e la prima squadra è attualmente al secondo posto (sulla scorta delle ultime cinque vittorie consecutive, come riferito di seguito).
Il Club del Presidente Battistini si approccia così al 2024 che porterà alle Pantere nuove soddisfazioni, conquistate sempre e comunque sul campo, festeggiando i 10 anni di vita del club polesano che, numeri e risultati alla mano, sta diventando sempre più un punto di riferimento nel mondo della palla a spicchi rodigina.
Campionato Divisione Regionale 2 – Girone D (2. Giornata di Ritorno): PETRARCA CASTAGNARA – SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO 34-73
CASTAGNARA: Melato, Signorile 3, Roma, Pirolo 2, Calabretta, Tessari 2, Forcato 2, Guennoun 7, Menoncin 2, Faoro 2, Zanotti 14. All.: Rancan.
ROVIGO: Motton 6, Danieli 12, Tengueu Tengueu 7, Argenziano 2, Rizzato 6, Crivellari 7, Crocco 3, Mantoan 4, Serain 6, Brigo S. 6, Brigo A. 14, Salvà. All.: Pizzo.
Arbitri: Giovagnini e Santinon.
Note: (parziali 7-24, 19-46, 27-57, 34-73). Uscito per falli: Faoro (Castagnara). Fischiato fallo antisportivo a Faoro (Castagnara), Rizzato (Rovigo) e Crivellari (Rovigo).
Il Sekal preme sull’acceleratore per l’intera gara e travolge il Petrarca Castagnara, conquistando la quinta vittoria consecutiva e chiudendo il 2023 al secondo posto nel Girone D di Divisione Regionale 2. Coach Dario Pizzo inizia con un quintetto inedito: Danieli, Tengueu Tengueu, Argenziano, Salvá e Serain. Le Pantere, trascinate da Danieli e Tengueu Tengueu, rifilano subito un parziale da K.O. (13-0). Con la difesa di Serain sul temuto lungo avversario e la verve di Mantoan e Alessandro Brigo, il Nuovo Basket Rovigo chiude il primo quarto addirittura sul 24 a 7. Nel secondo quarto, coach Pizzo manda sul parquet tutti i rossoblù che, grazie alle bombe di Rizzato e Crocco, il duro lavoro difensivo dei fratelli Brigo, e i quattro punti in scia di Motton, permettono ai rodigini di andare negli spogliatoi sul punteggio di 19 a 46.
Gli ultimi due periodi sono ordinaria amministrazione per capitan Salvà e compagni, che gestiscono il vantaggio fino all’eloquente +39 finale. Da segnalare l’ottima prestazione di Crivellari, in campo per oltre 10 minuti, in grado di mettere grande energia difensiva e 7 punti finali.
Coach Pizzo può trascorrere delle vacanze molto serene: “Sono davvero contento della prova dei ragazzi. Non era scontato venire a giocare in casa dell’ultima in classifica e riuscire a partire determinati e imponendo il nostro gioco contro una squadra che all’andata ci aveva messo in grossa difficoltà. Ho chiesto grande intensità difensiva e ne sono stato ripagato alla grande da tutti i 12 giocatori a referto. Offensivamente abbiamo mosso bene il pallone cercando sempre il miglior tiro possibile. Siamo a 5 vittorie consecutive, imbattuti in casa e abbiamo confermato il secondo posto, ma siamo consapevoli che la strada è ancora lunghissima e, vedendo la qualità dei nostri avversari, non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia”. Dopo la pausa natalizia, il Sekal osserverà il turno di riposo per tornare a giocare il 19 gennaio, nel big match con l’imbattuta capolista Saccolongo (Pok Ta Pok, NdA) al palasport polesano. Una lunghissima pausa che non fa bene all’ottimo stato di forma delle Pantere. Sicuramente, coach Pizzo e il preparatore fisico Marco Gregnanin sapranno mantenere la giusta intensità e concentrazione anche in questo lungo periodo di stop.
La classifica del Girone: Saccolongo 16; Sekal NB Rovigo 12; Redentore Este* 10; Selvazzano e Conselve 6; Roncaglia 4; Petrarca Castagnara* 0. *una gara in meno.