I DERBY

Domani derby casalingo con Ponzano per l’Ecodem Alpo Basket

Voglia di riscatto per l’Ecodem Alpo Basket (nella foto) che, dopo la pesante sconfitta di Bolzano di sabato scorso, ospita domani la Posaclima Ponzano (ore 20.30 al PalaAlpo). Le biancoblu si troveranno di fronte una formazione molto competitiva, ancora imbattuta e con tanta voglia di far bene in questo campionato: «Ponzano ha un roster lunghissimo, nomi importanti e miglior differenza canestri del girone – afferma coach Nicola Soave Giocano in 10 senior che diventano 11 con la neoarrivata uruguayana Kirschenbaum: dobbiamo pertanto difendere su tutte a cominciare dalle ex Mosetti e Pertile e dalle varie Milani, Fiorotto, Juliano, Gobbo e Favaretto».
Cosa non è andato per voi a Bolzano? «Direi tutto, non c’è niente da salvare in quella partita, a cominciare dall’atteggiamento. Una gara nata male e finita peggio, nessuna reazione, pertanto domani dobbiamo scendere in campo con un altro piglio, con voglia di sacrificarci e di giocare assieme».
Un girone B che si è dimostrato sin da subito molto competitivo: «Assolutamente sì, magari sulla carta sarà più forte il girone A ma pure da noi ci sono squadre di buon livello. Ponzano (nella foto coach Gambarotto, NdA) è una di queste anche se negli scorsi anni non ha mai fatto campionati di vertice. Domani sarà un banco di prova molto importante per noi: se sbagliamo, loro ti puniscono…».
Ecodem Alpo Basket – Posaclima Ponzano sarà trasmessa in streaming sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle 20:25 domani (commento di Giovanni Miceli).

LA VELCOFIN INTERLOCKS VICENZA A ROVIGO PER SBLOCCARSI

AS Vicenza – Treviso

La stagione della Velcofin Interlocks Vicenza (nella foto) è iniziata in salita: le biancorosse sono uscite con due sconfitte dai primi due impegni della stagione contro Udine e Treviso. Due partite combattute fino alla fine, in cui però ad avere la meglio sono sempre state le avversarie. Ora l’obiettivo è schiodarsi al più presto da quota 0 punti già sabato sera, quando le ragazze di coach Rebellato saranno al palazzetto dello sport di Rovigo per affrontare la Solmec Rhodigium.

Vicenza in queste prime due partite ha potuto contare su una super Marta Pellegrini, che dopo 80 minuti viaggia ad una media di 20 punti a partita. Ad emergere in positivo inoltre sono state la coralità del gioco e la difesa aggressiva, con i dati su assist e palle rubate che vedono Vicenza tra le prime della classe della categoria. Le biancorosse però hanno bisogno di sistemare il tiro da tre punti, in cui le percentuali sono deficitarie, e trovare in generale maggiore continuità in attacco, finora la pecca di squadra che non ha consentito di fare punti nelle prime due uscite stagionali.

Rovigo è un’avversaria ostica, che Vicenza ha già conosciuto nel precampionato. Le percentuali della Solmec ad inizio stagione però sono state basse e le biancorosse dovranno cercare di continuare a difendere come hanno fatto per larghi tratti di questa stagione, con l’obiettivo di mantenere mettere in luce eventuali criticità offensive delle avversarie. Molto passerà anche per la lotta a rimbalzo: a rimbalzo finora le due squadre più o meno si equivalgono e strappare qualche carambola in più potrebbe risultare un fattore. “Sicuramente sarà una partita tosta, perchè anche loro sono a zero quindi questa classifica sbloccherà la classifica, nel bene e nel male – sottolinea Giulia ToglianiEd è importante per noi anche per la mentalità e la fiducia che ci potrà dare per il resto del campionato”.

Attenzione alla coralità di gioco delle avversarie comunque: la Solmec, nella sconfitta contro Umbertide, ha mandato in doppia cifra tre giocatrici e fa leva sulla capacità di tutte di cercare il fondo della retina, senza avere necessariamente un faro offensivo unico. Sotto le plance invece Virginia Furlani rappresenta il pilastro su cui faranno leva le padrone di casa, ben aiutata da Sara Zanetti e Silvia Viviani. Bisognerà poi aspettarsi grande aggressività sin dal primo minuto: vista l’identica situazione di classifica, Rovigo cercherà di sbloccarsi nel palazzo di casa, ben aiutata dal pubblico amico. La posta in palio è importante: Vicenza va a Rovigo per cercare i primi due punti della stagione.

LE ALTRE

AL PALAPASCALE TREVISO SFIDA VIGARANO
Alle 19 la palla a due della terza giornata di campionato

AS Vicenza – Treviso

Dopo Umbertide, è tempo di un’altra sfida inedita al PalaPascale: sabato alle 19 infatti nell’impianto trevigiano si disputa la gara tra Martina Treviso e Pallacanestro Vigarano. Una prima volta per due formazioni che attraversano però due momenti diametralmente opposti: da una parte le ragazze di Matassini, reduci da due vittorie importanti nei primi due match del girone, dall’altra le emiliane ancora a secco di risultati ma pronte a dimostrare tutto il proprio potenziale.

Treviso sarà al completo per questa gara, che aprirà un mese molto intenso per le orange che fin dalla gara di oggi testeranno le proprie ambizioni di alta classifica. Attenzione specialmente alla voglia di riscatto delle ospiti che dopo lo scivolone a Trieste e il ko della settimana scorsa contro la corazzata Udine, vorranno sicuramente rialzare la testa. “È una partita molto importante perchè è la seconda uscita casalinga e deve darci una forte spinta verso un mese con quattro partite impegnative contro alcune tra le migliori squadre del girone. Ci arriviamo consapevoli del lavoro che stiamo facendo e determinate a imporre il ritmo alla gara dal primo minuto”.

Vista l’importanza della sfida, le porte del PalaPascale saranno aperte con ingresso gratuito a partire dalle ore 18. Palla a due ore 19. Arbitri: Castellano e Fusari

DIRETTA STREAMING: La gara sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube di Streaming Sport, media partner di Nuova Pallacanestro Treviso.

 

WAVE THERMAL: Di nuovo al PalaBerta, ospita Bolzano

Domani sera (ore 20.30), la formazione aponense in cerca dei primi due punti