A partire da domenica (gara1 alla Palestra “Leo Perziano”, ore 18), sarà dunque Virtus Murano-Sistema Pordenone la finalissima dei Play Off di categoria. La formazione di Alvise Turchetto vi accede avendo superato 2-0 l’ostacolo San Bonifacio. La corazzata friulana, invece, si è imposta in gara3 meritatamente sulla Calorflex Oderzo: martedì sera, sospinta da Mozzi (28 punti + 15 rimbalzi) ha espugnato d’autorità per 81-63 il PalaOpitergium nonostante i locali fossero partiti bene, chiudendo 22 a 13 il primo quarto (nelle loro fila, un quartetto ha chiuso in doppia cifra: Bevilacqua 14, Dal Pos 12, Bonesso e Razzi 10). Oltre alle finaliste, però, anche le altre due semi-finaliste (che si affrontano a loro volta, gara1 domenica ore 18 a Oderzo) sono già promosse nella nuova Serie B inter-regionale assieme al Montebelluna.
Per il sesto ed ultimo posto a disposizione, invece, concorrerà il Pizeta Express Carrè. La formazione di Daniele Rubini, infatti, ieri sera ha espugnato per 81-78 il campo del Piani Bolzano al termine di una autentica ed epica battaglia sportiva (nella foto-copertina una fase del match). La vittoria dei berici, in una “gara fotocopia” di quella di inizio stagione, è arrivata all’overtime dopo che erano in pratica sempre stati costretti a dover inseguire (scivolando a -16); decisiva la tripla finale di Crosato ma anche l’ottimo quarto, che ha permesso loro di rimontare 10 lunghezze con una prova corale ed una difesa intensa a tutto campo: 14-16, 33-29, 60-50 e 72-72 i parziali. Nelle fila di Carrè, che avrà meno di 48 ore a disposizione per provare a recuperare le energie in vista della gara1 di finale con lo Jadran Trieste (domani sera, ore 20.30 ad Opicina), in doppia cifra il quartetto Rigon (20), Chemello (15), Clark (13) e appunto Crosato (10); tra gli alto-atesini incontenibile Cravedi (34 punti).
Ha già preso il via, infine, la finale del Trofeo Triveneto. Mercoledì sera il Cus Trieste ha avuto la meglio in casa per 92-74 sul Gsi Group, uno scarto finale che però non rende merito alla squadra di Giovanni Coppo pienamente in partita fino a metà della terza frazione (Tuis 17, Cardazzo 15). Gara2 è in programma domenica alle 18 a San Donà.