Terminata la prima fase del campionato di Serie C Silver, questo weekend ci si riposerà in attesa dell’inizio della seconda parte di campionato prevista per il weekend del 25 e 26 febbraio. Le prime quattro classificate del Girone Est (la corazzata Caorle, Ormelle, Conegliano e Pieve di Soligo) si incroceranno con le prime quattro del Girone Ovest (Salzano, Roncaglia, Altavilla Vicentina e Mirano) per definire la griglia di chi accederà ai play-off.

Per la formula tanto criticata, adottata dalla FIP Veneto in vista della riforma dei campionati, le non qualificate saranno retrocesse. Per quanto riguarda invece le altre otto squadre dei due gironi, si affronteranno per conquistare il primo posto, che significa play-off. Tutte le altre, saranno retrocesse. In parole povere, delle 16 squadre che compongono la Serie C Silver, le prime 2 faranno parte della futura Serie C unica, la terza e quarta classificata affronteranno la prima e seconda della Serie D (anche in questo caso, con grandissime polemiche da parte delle formazioni di Serie C Silver) per giocarsi altre due promozioni. Tutte le altre – dunque potenzialmente 14 squadre su 16 – saranno retrocesse.
Una formula davvero contorta, che nelle altre regioni è differente, e che è stata comunicata da FIP Veneto solamente poco prima dell’inizio del campionato.

Ma visto che si è in pista, bisogna ballare e così anche il Sekal Nuovo Basket Rovigo può ancora giocarsi l’ultimo posto disponibile per i play-off, che tuttavia non è mai stato l’obiettivo societario. Le Pantere affronteranno, nell’ordine, Spresiano, Cavallino, Mestre e Istrana con gare di andata e ritorno. Chi non si qualifica al primo posto, dovrà continuare con i play-out che, di fatto, non servono proprio a niente se non a tirare avanti fino a giugno…
Il primo avversario del Sekal è Spresiano, che verrà a Rovigo sabato 25 febbraio (inizio ore 21 al palasport; ingresso gratuito). Spresiano parte da 6 punti in classifica, esattamente come il Sekal. È una società con grande tradizione cestistica, in un’area dove il basket è davvero popolarissimo. Spresiano è al suo quarto campionato consecutivo di Serie C Silver e, dunque, ha parecchia esperienza a differenza delle neopromosse Pantere. I punti di forza sono Angelo Luzza, arrivato dalla C Gold di Pordenone nel corso di questa stagione e con parecchi anni in Serie B (Ruvo di Puglia, Viterbo, Scauri, Domodossola, Fondi) e C Gold (Reggio Calabria, Termoli, Lamezia, Catania). Luzza, un lusso per questa categoria, viaggia a 16 punti di media. Riccardo Sperti ne segna invece 13,4 ed è il quinto marcatore del Girone. Infine, Capitan Alessandro Morandin, bandiera dello Spresiano, realizza 9,4 di media, a conferma che nel team trevigiano i punti arrivano per lo più dagli esterni. Il 3 febbraio, coach Luca Cadorin, ex giocatore di ottimo livello, ha rassegnato le dimissioni (gli è subentrato il vice Tommaso Lazzari, nella foto-copertina, NdA).
La classifica di partenza della seconda fase: Foltran Auto Mestre e Concordia Schio 8; Pescantina, Sekal Rovigo, Spresiano e Litorale Nord 6; Petrarca e Istrana 4.